sabato 7 novembre 2015

Garganelli mignon con Pomodoro, Tonno fresco, Zucchine e Capperi


Ricordate quando vi ho parlato de La Pasta di Camerino (Se vi siete persi/e il post cliccate QUI) ? Bene, oggi vi propongo una squisita ricetta realizzata con uno dei suoi prodotti: i Garganelli mignon.

Come vi ho detto milioni di volte, adoro la pasta all'uovo e quindi non mi riesce affatto difficile pensare a come condirla e a quali ricette realizzare! Questa per l'appunto è una ricetta che risale a Maggio-Giugno, il periodo in cui è più facile trovare il tonno fresco.
Ho abbinato questi Garganelli mignon a dei semplici ingredienti, facilmente reperibili, che sono naturali e molto economici, per cui è davvero un piatto facile da preparare, sano e appetitoso! :)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Garganelli mignon La Pasta di Camerino
-1 trancio da 200 gr. circa tonno fresco
-1 zucchina piccola
-250 ml passata di pomodoro bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-2 cucchiai rasi capperi sotto sale
-50 ml vino bianco
-1 spicchio d'aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite il trancio di tonno, eliminando le eventuali lische e la pelle. Tagliate il pesce in piccoli cubetti e tenete da parte. Pulite la zucchina e tagliate anch'essa a cubetti. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete le zucchine a cubetti e i capperi dissalati. Fate saltare per qualche minuto a fiamma vivace, quindi bagnate con qualche cucchiaio d'acqua e lasciate intenerire a fiamma bassa per almeno 10 minuti. Quando l'acqua si sarà asciugata, aggiungete il tonno a pezzetti. Mescolate con cura, sfumate con il vino bianco e quando è evaporato del tutto aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate, regolate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti (non di più, altrimenti il pesce diventa stopposo). Togliete dal fuoco e tenete al caldo, finchè la pasta è cotta. Procedete infine con la cottura della pasta, mantecate con il sugo di pesce e verdure e servite ben calda.




BUON APPETITO! ;)


5 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Carino questo tipo di pasta e si abbina a tanti sughetti. Il tuo abbinamento è molto azzeccato, mi piace tanto ! Buona domenica !

Beauty Unearthly ha detto...

It looks so delicious. :)

Anonimo ha detto...

Deliziosa questa tua ricetta..mi piace l accostamento tra pomodoro e tonno..trovo che sia perfetto..solo a vedere la foto mi viene una grandissima fame!

Unknown ha detto...

Adoro la pasta con il tonno, la cucino spesso! I garganelli poi ci stanno veramente bene e questi sembrano catturare il sugo in maniera eccellente. Mi hai messo una fame!

Giusy Loporcaro ha detto...

come sempre le tue ricette sono un vero colpo al cuore...soprattutto quando sono a dieta!!!! che bontà questi garganelli!