martedì 3 novembre 2015

Ghost Muffins: muffin dolci per Halloween


Ciao a tutti/e! Nel post precedente vi ho parlato di come mi sono divertita ad imbandire e decorare la mia tavola di Halloween, oggi invece vi mostro la ricetta dei miei Ghost Muffins, dolcetti soffici e decorati con cioccolato fondente e Pasta di Zucchero Decora.

Realizzare questi muffins e decorarli è stato molto facile, soprattutto per una principiante come me, che non sono molto esperta di Cake Design! Merito soprattutto della Pasta di Zucchero Decora, un prodotto di qualità e facilmente modellabile.



INGREDIENTI (PER 12 MUFFINS GRANDI):
-250 gr. farina 00 bio
-200 gr. zucchero
-2 uova bio
-160 ml latte parz. scremato
-65 gr. burro
-vanillina, la punta di 1 cucchiaino
-1 bustina lievito vanigliato per dolci

Per decorare:
-350 gr. Pasta di Zuchero bianca Decora
-200 gr. cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mescolatevi la farina, lo zucchero, la vanillina e infine il lievito. A parte mescolate le uova insieme al latte e al burro fuso tiepido. Versate poco alla volta gli ingredienti secchi sopra quelli liquidi e amalgamente bene gli ingredienti con una frusta a mano oppure con le fruste elettriche.
Versate l'impasto nei pirottini di carta per 2/3 (mai fino all'orlo!) e infornate a 170-180°C per circa 15-20 minuti o comunque finchè sopra diventano perfettamente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di decorare.
Prendete la pasta di zucchero e formate 12 piccole palline; stendete la rimanente pasta di zucchero e con un coppapasta medio formate 12 dischetti. Posizionate ciascun dischetto sopra una pallina di pasta di zucchero e date una forma come se voleste chiuderla in un sacchetto. Formate delle piegoline e ponete ad asciugare il vostro fantasmino. Ripetete l'operazione 12 volte e lasciate asciugare per almeno 30 minuti, poi potrete procedere con l'assemblaggio.
Sciogliete adesso il cioccolato a bagnomaria e con l'ausilio di uno stuzzicadenti formate gli occhietti ai fantasmini. Distribuite il cioccolato fuso sopra i muffins e dopo poco posizionatevi sopra un fantasmino per ciascun muffin. Tenete da parte fino al momento di servire. Questi muffins sono buonissimi anche il giorno dopo.


BUON APPETITO! ;)

3 commenti:

Beauty Unearthly ha detto...

Lovely post, happy day dear! <3

Unknown ha detto...

Bellissimi i tuoi ghost muffins..mi piacciono tanto..l anno prossimo per halloween proverò a realizzarli anche io!

Anonimo ha detto...

Mamma mia che buoni!io adoro qualsiasi tipo d dolce.....poi sn fatti benissimo che dispiacerebbe mangiarli