lunedì 9 novembre 2015

Pani 'ca Meusa (Panini con Milza e Polmone) ricetta home-made

buzzoole code

Buon inizio di settimana! Cominciamo alla grande, con una ricetta appartenente allo street food palermitano: i panini 'ca meusa.
Il pane con la milza e polmone è uno dei piatti tipici di Palermo, milioni di persone da tutto il mondo vengono qui in Sicilia soprattutto per venire a gustare le nostre specialità (e di questo me ne vanto). Se volete saperne di più su questa pietanza, cliccate QUI.

Oggi vi propongo una versione abbastanza facile da preparare in casa a cominciare dalle soffici pagnottelle. La milza e il polmone (di bovino) possono essere acquistati senza alcuna difficoltà dal vostro macellaio di fiducia oppure presso supermercati come Carrefour e Ipercoop. Vengono venduti in pratiche vaschette già pesati e confezionati precotti (basta una semplice scaldata in olio extra vergine d'oliva ben caldo e il gioco è fatto).
Se non vi va di preparare il pane in casa, potete usare le pagnottine che comprate dal panettiere o quelle già confezionate.

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE)
Per le pagnottelle:
-200 gr. farina manitoba
-300 gr. farina 00
-1 bustina lievito per pane Paneangeli con pasta madre essiccata
-30 gr. zucchero
-18 gr. sale
-50 ml olio extra vergine d'oliva bio
-300 ml circa acqua tiepida

Per decorare:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
-semi di sesamo q.b.

Per farcire:
-350 gr. milza e polmone precotti
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-fettine di limone o caciocavallo stagionato a julienne
-sale q.b.


PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate il pane. Setacciate le 2 farine in una ciotola capiente e mescolatevi il lievito per pane. Al centro praticate un buco e versatevi lo zucchero e l'olio e.v.o. Amalgamate il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco alla volta l'acqua tiepida e infine il sale. Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti. Quando l'impasto risulterà soffice ed elastico rimettetelo nella ciotola e copritelo, ponete a lievitare in un luogo caldo (io forno riscaldato e poi spento) finchè non sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora e mezza).
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in tante palline del peso di circa 100 gr. ciscuna e posizionatele ben distanziate su una teglia ricoperta di carta da forno. Ponete nuovamente a lievitare per circa 15 minuti, quindi spennellate con il tuorlo e latte, decorate con semi di sesamo e infornate a 190-200°C per circa 15 minuti o comunque finchè risulteranno ben cotti sia sopra che sotto. Sfornate le pagnottelle e lasciatele intiepidire.
In una padella scaldate l'olio e.v.o. e quando è ben caldo aggiungete la milza e polmone. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, regolate di sale e scolate leggermente dall'olio. Farcite i panini, spruzzate con del succo di limone e servite ben caldi.




BUON APPETITO! ;)

3 commenti:

Beauty Unearthly ha detto...

Lovely post. Have a great week! xx

Mammalorita ha detto...

Meravigliosi...?

Unknown ha detto...

buonooooo gnammmmmm