domenica 8 novembre 2015

Risotto con Crema di Peperoni e Pancetta (Gluten-free)


Riso e risotti... Adoro il riso (soprattutto il sushi!) e lo mangerei praticamente ogni giorno, però i miei piatti preferiti sono davvero tanti e quindi non posso mangiare sempre le stesse cose, ahah! ;)
La ricetta di oggi è dunque un risotto, un primo piatto ricco e cremoso. Se devo essere sincera, mi piace molto la crema di peperoni e la utilizzo sia per condire la pasta che il riso. Questa volta l'ho utilizzata per un risotto e ho abbinato la pancetta, che è un ingrediente molto saporito e stuzzicante.
Questa ricetta è senza glutine, quindi è adatta a chi è celiaco. Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
Per la Crema di Peperoni:
-1/2 peperone rosso
-1/2 peperone giallo
-1/4 cipolla bianca bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 foglia di alloro (facoltativo)
-brodo vegetale q.b.
-1 pizzico di sale

Per il Risotto:
-160 gr. riso per risotti
-1/4 cipolla bianca bio
-100 gr. pancetta affumicata a cubetti
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml vino bianco
-brodo vegetale q.b.
-sale, pepe q.b.


PREPARAZIONE:
Per la Crema di Peperoni: Tagliate la cipolla a metà, tritatela finemente e trasferitela in un pentolino capiente. Aggiungete un mestolino d'acqua ed una foglia di alloro, accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma medio-bassa. Quando l'acqua è evaporata del tutto aggiungete l'olio e.v.o. e lasciate soffriggere per 1-2 minuti. Quando la cipolla è dorata aggiungete i peperoni tagliati a cubetti, mescolate e fate saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Bagnate con 1-2 mestolini di brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Quando i peperoni sono teneri, togliete da fuoco e lasciateli intiepidire. Con il minipiner frullate i peperoni fino a ridurli in crema, regolate di sale e tenete da parte.

Procedete adesso con la preparazione del risotto. Tritate la rimanente cipolla e trasferitela in una pentola capiente. Aggiungete l'olio e.v.o. e fate cuocere a fiamma medio-bassa. Quando la cipolla è dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Unite la pancetta a cubetti, mescolate e sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, bagnate con 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto. Se il riso assorbe troppo velocemente il brodo, bagnatelo con qualche altro mestolo. Quando il risotto è quasi pronto, aggiungete la crema di peperoni (circa 3-4 cucchiai vanno bene), mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Togliete dal fuoco, aggiungete 1-2 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato (facoltativo), mescolate energicamente e servite ben caldo con una spolverizzata di pepe appena tritato.



BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io adoro il riso! Lo preferisco alla pasta! Sembra una bestemmia detta da un'italiana, ma il legame del riso con il resto degli ingredienti mi fa impazzire!

Giovanna LB ha detto...

Brava, lo penso anch'io! ^__^

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che bel risottino, ha un bel aspetto e immagino quanto gustoso !

Beauty Unearthly ha detto...

So precise and detailed thanks!

Maria Caligiuri ha detto...

super gustoso sicuramente ^_^ baci tesoro