giovedì 26 novembre 2015

Gluten-Free: Risotto con Salsiccia e Philadelphia


Buon Giovedì! Non so da voi ma qui a Palermo fa molto freddo e piove... Non viene assolutamente voglia di uscire da casa!
La ricetta di oggi è un cremoso risotto con salsiccia e formaggio Philadelphia, ideale da consumare in giornate fredde come questa di oggi. Un po' come tutti i risotti, anche questo è di facile realizzazione.

A questo piatto ho abbinato il vino rosso Merlot di Cantine Settesoli.


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-150 gr. salsiccia di suino sbriciolata
-100 gr. formaggio spalmabile tipo Philadelphia
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1/2 cipolla bianca
-brodo vegetale, sale, prezzemolo fresco q.b.

PREPARAZIONE:
In una pentola capiente mettetevi la cipolla tritata finemente, una foglia d'alloro ed un mestolino d'acqua. Accendete il fuoco e lasciate cuocere la cipolla a fiamma moderata. Quando l'acqua è evaporata del tutto aggiungete l'olio, mescolate con cura e lasciate soffriggere la cipolla. Quando quest'ultima è dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per bene (per almeno 1-2 minuti). Unite adesso la salsiccia sbriciolata, mescolate con cura e bagnate con il vino rosso. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate con 1-2- mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata (se necessario, durante la cottura bagnate il riso con altri mestoli di brodo).
Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il formaggio Philadelphia. Mescolate energicamente, quindi servite subito il risotto decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.




BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buono il risotto e se è arricchito anche con della salsiccia e philadelphia, ancora più buono !

Stefy ha detto...

mi avevi già convinta leggendo il titolo :) mi sembra davvero molto semplice da fare, mi manca solo il vino rosso che andrò senz'altro a cercare,con questo risotto credo sia ottimo. grazie per l'idea!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Deve essere gustoso e delicato allo stesso tempo...ottimo davvero..
Lia

Unknown ha detto...

Io amo il riso, ma in questa variante non l ho mai provato, dev'essere proprio una delizia!! ti farò sapere se mi uscirà bella e buono come il tuo!

Lucilla River ha detto...

Di solito la salsiccia nel risotto la mangio con lo zafferano e il sugo, questa variante la provo la prossima volta, mi sembra davvero fantastica!

Anna Santese ha detto...

un connubio perfetto salciccia e Philadelphia assolutamente da provare!

Unknown ha detto...

La salsiccia nel risotto è una delle delizie che spesso sono presenti nella mia tavola la domenica , giorno festivo in cui ci concediamo un lauto pasto insieme a tutta la famiglia! Brava Giovanna!

Anna Cascino ha detto...

Ciao questo risotto ha un aspetto delizioso non ho mai provato questi abbinamenti, grazie.