giovedì 3 dicembre 2015

Fashion Cupcakes con Ganache al Cioccolato Bianco


La scorsa settimana è piovuto per molti giorni consecutivamente e come al solito questo ha creato molti disagi a Palermo (ma immagino anche nel resto dell'Italia). Io solitamente cerco di evitare di uscire da casa quando piove a dirotto, a meno che non sia costretta per necessità.
Proprio in una di quelle giornate piovose ho deciso di preparare questi bellissimi cupcakes! Ora so che molti di voi diranno che la bellezza è soggettiva ma chi direbbe che questi cupcakes non sono belli e alla moda?! Merito del Kit Cupcakes Glamour di Decora.

Così, armata di tanta buona volontà e fantasia, mi sono messa all'opera. La crema è una ganache al cioccolato bianco, golosa e cremosissima!
Devo ammettere che poi, alla fine, è stato davvero divertente decorarli con lo Zucchero Glitterato Decora.
Se vi piacciono, continuate a leggere la ricetta e se deciderete di realizzarli fatemelo sapere... Ci conto! ;)


INGREDIENTI (PER 12 CUPCAKES MEDIO/GRANDI)
Per la base:
-250 gr. farina 00
-200 gr. zucchero
-80 gr. burro
-2 uova bio
-160 ml latte parz. scremato
-1 bustina lievito per dolci vanigliato
-vanillina, la punta di un cucchiaino

Per la Ganache a Cioccolato Bianco:
-250 gr. panna liquida zuccherata
-200 gr. cioccolato bianco
-10 gr. burro

Per decorare:
-Zucchero Glitterato Decora rosso corallo e perlato q.b.


PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate la base per i cupcakes che saranno delle soffici tortine (muffins). In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero, la vanillina e infine il lievito. In un'altra ciotola sbattetevi le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso tiepido e il latte a temperatura ambiente. Versare a pioggia gli ingredienti secchi su quelli liquidi ed amalgamate l'impasto velocemente. Versate l'impasto in ciascun pirottino di carta (del Kit Cupcakes Glamour) e infornate a 170-180°C per 20 minuti circa o comunque finchè le tortine risulteranno perfettamente dorate sopra. Infine sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di decorare.
In un pentolino capiente mettetevi la panna luquida a temperatura ambiente e il burro. Accendete il fuoco a fiamma bassa e quando la panna ha sfiorato il bollore spegnete e aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie. Mescolate energicamente e continuamente finchè il cioccolato si sarà sciolto del tutto. Adesso montate la crema con le fruste elettriche finchè la crema risulterà soda e gonfia (ci vorranno circa 7-10 minuti). Consiglio di mettere sotto il pentolino una ciotola con dei cubetti di ghiaccio, per facilitare il raffreddamento. Quando la crema ganache avrà raggiunto la corposità che preferite, mettete il pentolino in frigo per circa 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, versate la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate i cupcakes. Infine, per dare un tocco in più, spolverizzate con dei granelli di Zucchero Glitterato. Et voilà, i vostri cupcakes non sono mai stati così belli! Si mantengono perfettamente fuori dal frigorifero e comunque fino al giorno successivo (ma sicuramente andranno a ruba prima del previsto).






BUON APPETITO! ;)

9 commenti:

Unknown ha detto...

Che meraviglia questi cupcakes, sono veramente fashion, perfetti per un aperitivo dolce con le mie amiche!

Anonimo ha detto...

Che belli..hai realizzato questi capcukes davvero molto carini.. mi piace la spolverata che hai aggiunto sopra.. devono essere ottimi!

ricette collaudate ha detto...

A quanto pare la tua giornata piovosa ha dato i suoi frutti.
Complimenti mia cara sono davvero bellissimi con questo kit che gli danno sicuramente un tocco in più.

Unknown ha detto...

Cara Giovanna le giornate piovose a Palermo garantiscono un risultato eccellente a quanto pare! Risultato che forse supera la mia pasticcera preferita Ambra Romani! Complimenti cara

Elena g ha detto...

Per me sei: Giovanna la maga del dolce! Sei sempre più brava, dolci complicati bellissimi da vedere e chissà che delizia

Marina farris ha detto...

Sei proprio brava Giovanna ed è sempre un vero piacere visitare il tuo blog,le ricette che proponi sono splendide da vedere e ottime da gustare ...complimenti!!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissimi e tanto golosi !

elena sesti ha detto...

sono davvero molto belle e super carinissime, penso proprio che saranno anche super deliziose

Anna Santese ha detto...

sono cosi belli che farebbero bella figura in una vetrina di negozi di alta pasticceria