lunedì 14 dicembre 2015

Garganelli Mignon con Besciamella, Salmone Affumicato e Zucchine


Buon inizio di settimana! Manca davvero poco al Natale, solamente 11 giorni che sono certa voleranno senza neanche accorgermene.
Prima di iniziare a pubblicare delle ricette natalizie che ho già realizzato in questi giorni, devo ancora pubblicare quelle realizzate nei mesi scorsi... Sono un po' indietro ma cercherò di velocizzare, per poter essere al passo con il clima natalizio. :)

Anche oggi vi propongo un primo piatto; anche questa volta si tratta di garganelli ma questa volta sono "mignon" e non sono senza glutine. Insomma, un primo piatto ricco ideale per chi come me impazzisce per il salmone affumicato!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1/2 zucchina
-350 ml besciamella (la mia era fatta in casa)
-70 gr. salmone affumicato norvegese di buona qualità
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio d'aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e affettate la zucchina; in un pentolino capiente mettetevi l'olio e.v.o. e l'aglio schiacciato. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato unite le zucchine e lasciatele soffriggere a fiamma vivace per 2-3 minuti. Quando le zucchine sono tenere, aggiungete il salmone tritato e mescolate con cura. Regolate di sale e fate cuocere per altri 2 minuti. Unite ora la besciamella e mescolate delicatamente, rimuovete l'aglio e spegnete il fuoco. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Quando quest'ultima è al dente scolatela e mantecatela con il sugo appena preparato. Prima di servire, spolverizzate con del Grana Padano grattugiato (facoltativo).



BUON APPETITO! ;)

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che buon piatto di pasta, il salmone li ha conferito un buon gusto !