martedì 15 dicembre 2015

Innamorati dell'Olio con Pietro Coricelli

Tutti conosciamo l'olio d'oliva e ne facciamo largo uso nella nostra cucina ma quanti di voi sanno realmente l'importanza di questo ingrediente per la salute dell'uomo? Proprio per questo oggi ho deciso di parlarvi dell'olio d'oliva, delle sue proprietà e di un'azienda che da secoli si dedica con amore e passione alla produzione di olio d'oliva: Pietro Coricelli.

Innanzitutto scopriamo insieme cos'è l'olio d'oliva e quanta importanza ha questo alimento nella vita dell'uomo.
L'olio d'oliva è un ingrediente comunemente utilizzato in cucina per condire i cibi (sia cotti che crudi) ma viene anche utilizzato per la realizzazione di prodotti per capelli e cosmesi, poichè ha un potere altamente idratante e viene inoltre utilizzato per la cura e igiene dei capelli grassi.

Nell'alimentazione questo prezioso olio rappresenta un valido alleato per contrastare il colesterolo: numerosi studi infatti hanno dimostrato che l'olio d'oliva riduce i fattori LDL (Low Density Lipoproteine) e VLDL (Very Low Densitive Lipoproteine), che provocano depositi di colesterolo "cattivo" sulle pareti delle arterie minacciandone l'integrità e potenzia invece il fattore HDL (il colesterolo "buono"), che rimuove il colesterolo "cattivo" dalle pareti delle arterie e lo riporta al fegato dove contribuisce alla formazione della bile la cui funzione, nella digestione, è proprio quella di emolsionare i grassi. Tutto ciò è possibile grazie alla composizione dell'olio d'oliva e in particolare all'Acido Oleico (insaturo) che lo rende il più raccomandato dei condimenti.

Fra i popoli che fanno uso esclusivo di olio d'oliva risulta assai meno frequente l'incidenza di infarti e di malattie cardiovascolari, pur essendo elevato l'apporto calorico dell'alimentazione stessa.
L'olio d'oliva, come molti di voi sapranno, contribuisce in modo sostanzioso a caratterizzare la famosa "dieta mediterranea", alimentazione molto invidiata da tutti i paesi extra-europei come ad esempio l'America e l'Asia.

Oltre ad essere un buon protettore per le arterie, l'olio d'oliva gioca un ruolo importante per la prevenzione del cancro: se ne raccomanda infatti l'uso nella frittura dei cibi, poichè ha un'ottima resistenza alle alte temperature. Personalmente posso confermare che un cibo fritto in olio d'oliva ha una consistenza ed un sapore migliore rispetto ad un cibo fritto in olio di girasole o di palma!
Sulla base di queste preziose informazioni voglio parlarvi di un'azienda italiana che dal 1939 produce olio extra vergine d'oliva con passione e dedizione: Pietro Coricelli.




L'azienda, situata nel cuore dell'Umbria, è oggi tra le più grandi in Europa ed esporta in 108 paesi del mondo, rappresentando così uno dei brand italiani più distribuiti a livello globale.
Da oltre 70 anni, quindi, l'azienda Pietro Coricelli si impegna a far conoscere ed apprezzare l'olio d'oliva e i sapori della cucina mediterranea non solo in Italia ma anche nel mondo.

I valori principali in cui l'azienda crede fermamente sono i seguenti:
- Qualità del prodotto;
- Sensibilità ecologica;
- Orientamento al cliente;
- Equilibrio con il contesto sociale;
- Efficienza e redditività.

L'azienda Pietro Coricelli è da sempre attenta a garantire l'eccellenza dei prodotti finiti ma anche di tutto il processo produttivo, adottando i più importanti standard di qualità applicabili alle aziende alimentari.
L'azienda è inoltre impegnata per salvaguardare il territorio: Pietro Coricelli è la prima azienda olearia italiana ad aver intrapreso nel 2010 un progetto di responsabilità sociale ed ambientale, finalizzato alla riduzione delle emissioni di Co2 nei propri stabilimenti.

Alla base del suo lavoro e del suo impegno c'è innanzitutto l'amore per la propria terra e per il proprio lavoro ma non solo: Pietro Coricelli ci tiene a tenere ben informati i consumatori, perchè non tutti sono a conoscenza dell'importanza dell'olio d'oliva.
Molte persone infatti, per lo più donne, tendono ad eliminare l'olio d'oliva dalla propria alimentazione, poichè lo ritengono responsabile dei chili di troppo ma non è così! Inoltre l'olio d'oliva aiuta a mantenere giovane la pelle e a contrastare la formazione delle rughe sul viso: non lo sapevate, vero?!

Proprio per tutte queste ragioni l'azienda è molto attiva sui canali social, al fine di potersi confrontare con gli utenti/consumatori e dare loro consigli e suggerimenti, come avviene con la rubrica "Gocce d'Olio" su Facebook.
Sulla pagina Facebook di Pietro Coricelli, infatti, gli utenti possono interagire in tempo reale con l'azienda, scoprire i prodotti e tutte le novità inerenti ad essi, ci si può confrontare e ottenere consigli su come utilizzare l'olio d'oliva in cucina e trovare anche gustose ricette!

L'obiettivo di Pietro Coricelli è quindi quello di far conoscere ed apprezzare l'olio extra vergine d'oliva, a tal punto da innamorarsene!
Visitate la pagina Facebook di Pietro Coricelli cliccando QUI, io l'ho già fatto e devo ammettere che la pagina è sempre aggiornata con informazioni molto interessanti e curiosità.
E comunque, parliamoci chiaro, come fareste ad assaporare bene un bel piatto di spaghetti o un'insalata caprese senza l'aroma e l'inconfondibile sapore di un buon olio extra vergine d'oliva?! ;)

Spero che il mio post vi sia piaciuto e non dimenticate di diventare fan di Pietro Coricelli su Facebook... Ne vale veramente la pena. A presto!


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io acquisto spesso l'olio Coricelli, è un valido aiuto in cucina!! La sua qualità è altissima..lo utilizzo tantissimo a crudo, il suo sapone è unico!

Unknown ha detto...

Se c'è una cosa a cui tengo moltissimo è l'olio di oliva. E io sono molto, ma molto schizzinosa durante l'acquisto! Devo provare questo che ci consigli, forse è la volta buona che ne trovo uno che mi soddisfi davvero!

Unknown ha detto...

Hello from Spain: great product, I just discovered your blog and I like the variety of topics that you write. Fashion and beauty are my hobbies with my Barbie doll collection. Right now I have a blog dedicated to those dolls that I invite you to visit: http://all4barbie.blogspot.com.es/ If you want we keep in touch. I already made me a follower of your blog.

Anonimo ha detto...

Anche io acquisto spesso l'olio Coricelli e trovo che sul mercato sia uno dei migliori....anche come rapporto qualità prezzo!

FelyM ha detto...

adoro l'olio di oliva..mi è capitato spesso di acquistare l'olio coricelli ed è davvero molto buono