giovedì 17 dicembre 2015

Pennoni Rigati con Panna, Gorgonzola, Salmone e Pomodorini


Ciao a tutti/e! Mancano esattamente 7 giorni alla vigilia di Natale: avete già pensato a cosa cucinerete durante queste feste natalizie? Se la risposta è no, da oggi e per tutto il periodo natalizio vi proporrò delle gustose ricette che potrebbero ispirarvi per i vostri menu.
La prima ricetta natalizia di quest'anno è un appetitoso primo piatto realizzato con i Filetti di Salmone all'olio d'oliva Nostromo.

Rinnovata ancora una volta la collaborazione con la suddetta azienda, anche quest'anno Nostromo ha chiesto a noi food bloggers di realizzare tante ricette a tema natalizio da proporre sulla sua pagina Facebook.



Questi pennoni rigati con panna, gorgonzola dolce, Filetti di Salmone all'olio d'oliva Nostromo e pomodorini rappresentano un primo piatto a base di pesce ideale da servire ai vostri ospiti per la cena della vigilia di Natale oppure per il pranzo di Santo Stefano.
Un connubio di sapori per gli amanti del salmone! I pennoni rigati raccolgono la cremosità della panna e del gorgonzola dolce DOP; i pomodorini di Pachino conferiscono dolcezza e il salmone dona un tocco chic e appetitoso al piatto. Provateli e fatemi sapere! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. pennoni rigati
-200 ml panna da cucina
-40 gr. gorgonzola dolce DOP
-8 pomodorini di Pachino
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
In un pentolino capiente mettetevi l'olio e.v.o. e accendete il fuoco, quando l'olio è caldo aggiungete i pomodorini tagliati a metà e mescolate con cura. Lasciateli intenerire a fiamma bassa per 4-5 minuti, regolate di sale e aggiungete la panna e subito dopo il gorgonzola tagliato in piccoli pezzetti.
Mescolate continuamente (sempre a fiamma bassa) finchè il gorgonzola si è sciolto del tutto. Regolate di sale e infine unite i Filetti di Salmone sminuzzati grossolanamente. Mescolate con cura e tenete al caldo il condimento. Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di pesce. Prima di servire, cospargete con del pepe nero macinato fresco.





BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi pennoni con panna gorgonzola e filetti di salmone sono troppo invitanti, devo assolutamente fare questa ricetta per mio suocero, lui ama questi ingredienti!

Unknown ha detto...

Mmm che bontà! Mi hai dato un ottimo suggerimento per uno dei primi da preparare la sera del 24 dicembre!

Unknown ha detto...

un piatto molto goloso e ricco davvero super gustoso, da fare assolutamente.

monica certosa ha detto...

acquisto sempre i prodotti Nostromo e segue sempre le tue ricette! sei davvero bravissima..complimenti!

Mirella Ziliani ha detto...

Panna e salmone è un classico che preparo spesso ma l'aggiunta dei pomodori pachino e dello zola secondo me la renderebbe goduriosa..voglio provare e poi ti farò sapere!

PaM ha detto...

mi fanno venire l'acquolina in bocca questi rigatoni...ti rubo la ricetta