domenica 6 dicembre 2015

Pizza con Salsiccia, Cipolla, Olive Nere e La Polpa Più


Buona Domenica! Anche oggi vi propongo una ricetta che contiene salsiccia (negli ultimi mesi mi sono sbizzarrita!): si tratta di una pizza ricca e molto appetitosa, lo devo ammettere!
Quando preparo la pizza a casa mi piace utilizzare tutti gli ingredienti che ho in frigo e mixarli tra loro... Il risultato è sempre sorprendente! ;)

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono senza dubbio le Olive Nere Greche Condite di Ficacci e La Polpa Più di Cirio. A casa questa ricetta è piaciuta moltissimo e presto la preparerò di nuovo. Provatela anche voi e fatemi sapere!

INGREDIENTI (PER 3 PIZZE ROTONDE):
-250 gr. farina manitoba
-250 gr. farina 00
-300 ml acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra fresco
-50 gr. zucchero
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-20 gr. sale

Per  farcire:
-250 gr. salsiccia di suino
-2 cipolle bianche grandi
-400 gr. mozzarella
-un filo d'olio extra vergine d'oliva
-origano, sale q.b.


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' d'acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l'olio e.v.o.
Aggiungete gradatamente tutta l'acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza (io dentro il forno caldo e spento).
Mentre aspettate che l'impasto lieviti, cuocete la salsiccia alla griglia e quando è cotta tagliatela a rondelline. Affettate le cipolle e lasciatele appassire in una padella con 2-3 cucchiai d'olio. Quando le cipolle diventano tenere e dorate aggiungete un pizzico di sale, quindi trasferitele in un piatto e lasciatele intiepidire. Infine condite la polpa di pomodoro con un filo d'olio, sale e origano (a piacere).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 3 palline della stessa misura. Stendete il primo disco in una sfoglia sottile e posizionatela su una teglia rivestita con carta da forno (oppure oleatela per bene). Condite con la passata di pomodoro e infornate a 200°C per 15 minuti circa. Quando la pizza è cotta sotto, uscite la teglia e condite con la mozzarella tagliata a cubetti, la salsiccia a rondelle, la cipolla e infine le olive. Infornate nuovamente e quando la mozzarella diventa filante cospargete con origano e servite. Ripetete l'operazione per le rimanenti 2 pizze.







BUON APPETITO! ;)
 

11 commenti:

Unknown ha detto...

Molto bello il tuo blog..da oggi ci sono anche io :-)

Giovanna LB ha detto...

Grazie Cristina, sei molto gentile! ^__^

Elena g ha detto...

Che delizia questa pizza, l'abbinamento tra gli ingredienti è proprio speciale. Da provare

Anonimo ha detto...

O_O che delizia questa pizza condita con questi ingredienti, ha un ottimo aspetto!!! da replicare assolutamente!
PS: posso sapere che mozzarella usi?

Lucilla River ha detto...

Che bell'aspetto, mette proprio fame! Mi sa che proverò a farla seguendo la tua ricetta :-)

Unknown ha detto...

La tua pizza ha davvero un aspetto invitante è un tripudio di colori e di sapori complimenti!

Alice Fairy Dream ha detto...

per la preparazione dell'impasto mi segno subito la tua ricetta ..per la farcitura seguo tutto tranne la cipolla .adoro le olive greche e la salsiccia

Nunzia82 ha detto...

Ogni ricetta che prepari ha un aspetto così invitante! Mi piace come hai guarnito la pizza, un bell'abbinamento di ingredienti! Grazie per la ricetta!

monica certosa ha detto...

mi hai fatto venire voglia di questa pizza ma a quest'ora non faccio in tempo ad impastare e non ho gli ingredienti....domani compro tutto e mi organizzo per tempo!

FelyM ha detto...

mi fai venire ogni volta l'acquolina in bocca..questa pizza è davvero invitante...hai usato ottimi ingredienti e sarà sicuramente deliziosa

Lucia Lucy ha detto...

La tua pizza fatta in casa con cipolla salsiccia olive nere e polpa più ha un aspetto talmente ricco e goloso da farmi venire voglia di assaggiarne un pochino! Conosco molto bene sia le olive Ficacci che la Polpa Più, prodotti ottimi e di gran qualità. Ci credo che la tua pizza è stata un successo da replicare :-)