domenica 20 dicembre 2015

Risotto con Salmone Affumicato, Zucchine e Panna al Curry


Buona Domenica! Si continua con le ricette per le feste natalizie. Oggi vi propongo un cremoso risotto a base di pesce, ideale da servire per la cena della vigilia di Natale oppure per il cenone di San Silvestro. Un primo piatto che vi farà fare sicuramente bella figura con i vostri ospiti.

La panna al curry conferisce un tocco in più al piatto ma se lo preferite potete utilizzare la classica panna da cucina.

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE):
-250 gr. riso per risotti
-1 zucchina media
-100 gr. salmone affumicato norvegese di qualità
-65 ml panna al curry (1 brick)
-1/2 cipolla bianca
-5 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-60 ml vino bianco
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 2 mestolini d'acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla a fiamma moderata. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciatela soffriggere per qualche minuto.
Quando la cipolla è dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Unite adesso la zucchina tagliata in piccoli cubetti e mescolate con cura. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, mescolando di tanto in tanto. Bagnate adesso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto. Durante la cottura, se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo. Quando il risotto è quasi pronto, unite il salmone tagliato a striscioline, la panna al curry e mescolate. Togliete il risotto dal fuoco e mantecate con il Grana Padano grattugiato. Servite subito il risotto, decorando il piatto con una rosellina di salmone affumicato.



BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

8 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Questi risotti mi fanno venire acquolina in bocca, troppo buono !

Elena g ha detto...

Interessante il tuo risotto, salmone e zucchine è un abbinamento nuovo per me! Da provare

Unknown ha detto...

Oh mamma mia..che delizia il tuo risotto.. voglio assolutamente provarlo perchè amo tutti gli ingredienti che hai utilizzato soprattutto il salmone!

Michy Px ha detto...

Che bontà questo tuo risotto, mi sa che ti rubo l'idea per la cena della Vigilia di Natale, sarà sicuramente un successone!

Unknown ha detto...

Una ricetta non solo invitante per gli ingredienti che adoro, ma anche presentata con gusto.

Anna Santese ha detto...

super invitante e gustosa questa tua ricetta da provare a fare assolutamente.

Giusy Loporcaro ha detto...

avevo proprio pensato ad un risotto per la vigilia di Natale e questo con il salmone mi sembra l'ideale!

Unknown ha detto...

Questo risotto è stato realizzato con tutti gli ingredienti che amo alla follia, il salmone in primis... lo adoro, te la rubo e me la preparo domani, grazie!