mercoledì 6 gennaio 2016

Cupcakes Soffici con Frosting alla Crema di Nocciole per L'Epifania


Ciao a tutti/e! Oggi è un giorno speciale all'insegna della golosità, sia per i più piccoli che per i grandi (come me). In questo ultimo giorno di festività natalizie ( "l'Epifania tutte le feste si porta via"  ) ci sarà largo spazio sulle nostre tavole dedicato a dolci e dolcetti, caramelle e cioccolatini.
Io comunque non sono mai stata favorevole nel regalare tanti prodotti confezionati ai bambini, soprattutto perchè al giorno d'oggi non si sa mai cosa ci mettono dentro. Piuttosto preferisco realizzare in casa i miei dolcetti, proprio come i Cupcakes che vedete nella foto qui sopra: non sono bellissimi e coloratissimi?! :)

Devo ringraziare Elah e Novi, che sono i protagonisti indiscussi di questa golosa ricetta!
Preparare questi Cupcakes con frosting alla Crema di Nocciole NOVI è davvero semplicissimo: io ho utilizzato una confezione di Torta Margherita Elah, ho aggiunto burro, latte e uova ed ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione. Per quanto riguarda il frosting, è anche questo semplicissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Ho infine decorato con dei confettini al cioccolato ed il gioco è fatto! Continuate a leggere per scoprire tutti i passaggi...

 
INGREDIENTI (PER 10 CUPCAKES GRANDI):
-125 gr. burro ammorbidito
-103 ml latte parz. scremato
-3 uova bio

Per il Frosting alla Crema di Nocciole:
-400 gr. formaggio spalmabile tipo Philadelphia

Per Decorare:
-Confettini di cioccolato colorati q.b.


PREPARAZIONE:
Versate il contenuto della confezione in una ciotola capiente e aggiungete il burro ammorbidito tagliato a cubetti, le uova e il latte (a temperatura ambiente). Lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versate l'impasto nei pirottini di carta oppure negli stampini per muffin imburrati ed infarinati, quindi cuocete in forno già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti (ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti). Quando le tortine sono cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di decorarle.


Mentre aspettate che le tortine si raffreddino, preparate il Frosting alla Crema di Nocciole.
In una ciotola abbastanza capiente mettetevi il formaggio spalmabile e la Crema di Nocciole NOVI; aggiungete anche 10 gr. (un cucchiaio raso) di zucchero a velo. Io ho utilizzato la bustina che ho trovato all'interno della confezione della Torta Margherita Elah. Mescolate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per 2-3 minuti, finchè otterrete una golosa crema. Versate il composto in una sac-à-poche con bocchetta a stella e farcite i cupcakes. Infine decorateli a vostro piacimento con confettini colorati oppure con le codette. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Ricordatevi però di toglierli dal frigo almeno 15 minuti prima di offrirli ai vostri ospiti. Questi cupcakes si mantengono perfettamente fino a 2 giorni dalla preparazione.




BUON APPETITO E FELICE EPIFANIA! ;)

12 commenti:

Elena g ha detto...

Delizia per il palato! Proverò a preparare anche io i cupcakes anche se non potranno mai venire belli come i tuoi!

Anonimo ha detto...

Oltre ad essere belli da vedere devono anche anche molto deliziosi!! devo provare a farli anche io, a casa ho tutti gli ingredienti!

Lucia Lucy ha detto...

Wow che aspetto goloso questi mini cupcake. Conosco sia Elah che Novi e propongono creme e preparati di ottima qualità, quindi immagino il risultato più che eccellente dei tuoi fantastici dolcetti.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto carini e tanto golosi ! Hanno un aria molto allegra e festosa !

Mirella Ziliani ha detto...

Oltre ad essere sicuramente una delizia per il palato, i tuoi cupcakes sono così perfetti e belli da vedere che viene la voglia di replicarli! Ho già in dispensa la crema Novi quindi corro a prendere il preparato Elah e poi mi metto al lavoro.

Unknown ha detto...

Questo è un colpo basso per il momento di dieta..queste feste mi sono abbuffata..ma non posso rinunciare ai tuoi cupcakes soffici!

Anna Santese ha detto...

sono molto belli e super colorati, devono essere anche molto buoni da provareeee...

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

L'Angolo della Giò ha detto...

Uhmmm che belliiii e chissà come sono buoni!!! Ci proverò a realizzarli, ma dubito che vengano così belli come i tuoi :D

Giusy Loporcaro ha detto...

che meraviglia *-* io non sarei capace a farli cosi' perfetti! sei sempre piu' brava mia cara!

A coffee with noa reviews ha detto...

Bellissimi da vedere e sicuramente gustosissimi da mangiare!! Li farò presto ai miei bimbi!!

mary pacileo ha detto...

Oltre ad essere bellissimi credo sia davvero deliziosi, proverò la tua ricetta mia figlia li adora