martedì 12 gennaio 2016

Pizza con Funghi Freschi, Peperoni e Mix di Olive Denocciolate


Come ormai saprete, adoro preparare prodotti da forno come ad esempio la pizza in teglia.
Spesso è un'idea dell'ultimo minuto, ovvero ci penso la stessa mattina e all'ora di pranzo è subito nel piatto, soffice e fragrante!
Questa volta l'ho farcita con i buonissimi Pelati Cirio, funghi freschi di Prizzi (PA) e il Mix di Olive Denocciolate Ficacci. Avevo anche mezzo peperone in frigo e mi sono detta perchè non aggiungerlo? :)

Se vi piace questa mia ricetta, continuate a leggere... E' davvero molto semplice da preparare e piena di gusto! 

INGREDIENTI (PER 3 PIZZE ROTONDE):
-350 gr. farina manitoba
-150 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra fresco
-300 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per Farcire:
-1 confezione Pelati Cirio
-350 gr. mozzarella
-250 gr. funghi champignon freschi
-1/2 peperone rosso
-1 spicchio d'aglio
-olio extra vergine d'oliva, sale, origano q.b.


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' d'acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l'olio e.v.o.
Aggiungete gradatamente tutta l'acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza (io dentro il forno caldo e spento).
Mentre aspettate che l'impasto lieviti, tagliate a listarelle il peperone e saltatelo in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Quando i peperoni sono teneri regolate di sale e toglieteli dal fuoco, lasciandoli intiepidire su un piatto. Tagliate finemente i pomodori pelati e regolate di sale, olio ed un pizzico di zucchero.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 3 palline della stessa misura. Stendete il primo disco in una sfoglia sottile e posizionatela su una teglia rivestita con carta da forno (oppure oleatela per bene). Condite con i pomodori pelati e infornate a 200°C per 15 minuti circa. Quando la pizza è cotta sotto, uscite la teglia e condite con la mozzarella tagliata a cubetti, i funghi freschi, il peperone a listarelle e infine con il mix di olive.
Infornate nuovamente e quando la mozzarella diventa filante cospargete con origano e servite. Ripetete l'operazione per le rimanenti 2 pizze.







BUON APPETITO! ;)

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un mix di colori e bontà, la pizza e sempre la pizza, troppo buona !