martedì 19 gennaio 2016

Rosticceria Palermitana: Rollò con Wurstel (Ricetta Perfezionata)


Facendo una breve ricerca qui sul blog, ho notato che una delle ricette più cliccate in assoluto è proprio quella dei Rollò con Wurstel, che finora avete visto in tantissimi cliccando QUI.
Per chi non lo sapesse ancora, i Rollò con wurstel fanno parte della grande "famiglia" della Rosticceria Palermitana, che comprende davvero tantissimi prodotti da forno e non... Infatti alcuni vengono anche fritti e sono sia dolci che salati.

Ormai preparo i Rollò con Wurstel da tanti anni e ogni volta cerco di migliorare la mia ricetta, che mi è stata data tanti anni fa da mio nonno (che come tutti ormai saprete da giovane faceva il pasticciere e chef). Oggi posso finalmente dire che ho raggiunto quasi la "perfezione" della mia ricetta e, modestia a parte, sono davvero ECCEZIONALI... Soffici e golosi, quindi vi consiglio di fidarvi ciecamente! ;)

INGREDIENTI (PER 12 ROLLO'):
-250 gr. farina Manitoba
-250 gr. farina 00
-1 cubetto lievito fresco (25 gr.) oppure 1 bustina di lievito secco
-50 gr. zucchero
-18 gr. sale
-50 gr. burro ammorbidito
-200 ml latte parz. scremato tiepido
-100 ml acqua tiepida
-12 wurstel piccoli di suino

Per la spennellatura:
1 tuorlo + un cucchiaio di latte, sesamo q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' d'acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine il burro ammorbidito e tagliato a cubetti.
Aggiungete gradatamente tutta l'acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza (io dentro il forno caldo e spento).
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in 12 palline della stessa misura; stendete ciascuna pallina formando una striscia lunga circa 20 cm. Arrotolate il wurstel nella pasta, facendo attenzione nel sigillare bene le estremità. Posizionate il rollò su una teglia ricoperta con carta da forno e ripetete l'operazione finchè tutti e 12 rollò sono pronti. Fate attenzione a posizionarli ben distanti l'uno con l'altro, altrimenti durante la seconda lievitazione si attaccheranno fra loro!
Spennellate con l'uovo sbattuto col latte e ponete nuovamente a lievitare al caldo per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, riprendete la teglia e spennellate nuovamente con l'uovo e decorate, infine, con i semi di sesamo (facoltativi ma senza non sarebbe la stessa cosa!).


Infornate i rollò in forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti circa. Sfornate e servite caldi o tiepidi. I rollò con Wurstel si mantengono soffici e fragranti fino al giorno dopo, tuttavia è bene scaldarli prima di consumarli (per un sapore migliore). Scaldateli al microonde oppure in forno ma solo per pochi minuti.



BUON APPETITO! ;)

12 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma sai che li abbiamo fatti tempo fa senza sapere che fanno parte della cucina palermitana ?... comunque erano buoni e i tuoi sono molto invitanti !

Anna correale ha detto...

sto cercando ricette per una festicciola a casa per il mio piccolo e questa sembra davvero adatta, grazie la copio subito

A coffee with noa reviews ha detto...

tra un pò sarà il compleanno di mio figlio...mi hai dato un'idea carina per mandare qualcosa a scula e festeggiare con gli amichetti!!!

Unknown ha detto...

Che delizia questa ricetta..perfetta per aperitivi o per buffet per qualche occasione speciale!

Bea ha detto...

Sono davvero bellissimi! Mamma che voglia!

stefania bezzoli ha detto...

Da leccarsi i baffi Giovanna tanto sono buoni, e come si dice da noi buon sangue non mente, ho copiato minuziosamente la ricetta...appena li preparo ti dico

mammaargi ha detto...

Adoro la rosticceria, ho preso nota della tua ricetta e voglio provare a replicarla, i tuoi rollò sono perfetti.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ciao Giovanna, eccomi ritornata. Ho provato a fare i tuoi mini rollò e hanno avuto un grande successo. Ti ringrazio di aver condiviso la ricetta e ti lascio il link della mia ricetta : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2016/10/mini-rollo-ai-wurstel-questa-ricetta.html

Unknown ha detto...

Ma la pasta si inizia ad arrotolare dal centro del wurstel?

Giovanna LB ha detto...

No, prendi una striscia di pasta e la arrotoli intorno al wurstel.

Unknown ha detto...

Scusami ma i 200 ml di latte quando si dovrebbero aggiungere perché nel procedimento non c'è scritto

Giovanna LB ha detto...

Il latte deve essere tiepido e aggiunto insieme all'acqua. Mi è sfuggito questo passaggio, adesso lo aggiungo.