lunedì 11 gennaio 2016

Torta Soffice alle Mele Modì e Gocce di Cioccolato


Ciao a tutti e buon Lunedì! Oggi voglio condividere con voi una golosa ricetta dolce, preparata durante le trascorse feste natalizie (lo testimoniano Gingerbread Man e i Candy Canes).
L'ingrediente principale è la Mela Modì, buonissima e molto indicata per questo tipo di dolce! Per saperne di più sulla buonissima Mela Modì cliccate QUI per accedere al sito.

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-200 gr. Farina 00 per dolci
-150 gr. zucchero
-3 Mele Modì
-2 uova bio
-80 gr. burro
-105 ml latte parz. scremato
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-1 pizzico sale
-1 limone non trattato (bio)
-35 gr. gocce di cioccolato fondente
-zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
Sbucciate le mele, affettatele e mettetele in un piatto fondo con il succo di limone (per evitare che anneriscano). Imburrate ed infarinate una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm e tenetela da parte.
In una ciotola capiente mettetevi le uova e lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gradatamente la farina miscelata con il lievito, la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale. Mescolate con una spatolina con movimenti rotatori dal basso verso l'alto (per non smontare il composto). Aggiungete il burro fuso tiepido e il latte poco alla volta. Unite all'impasto le fettine di mele, tenendone da parte una ventina (da utilizzare come decorazione). Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata, livellate bene con un cucchiaio, decorate con le rimanenti fettine di mele, cospargete con le gocce di cioccolato ed infornate a 170-180°C per 40-45 minuti. Prima di uscire la teglia dal forno, fate la prova dello stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di tagliarla. Cospargete con dello zucchero a velo (possibilmente vanigliato) e servite.
La torta si mantiene soffice ed umida (grazie alle mele) e può essere conservata per 2 giorni al massimo a temperatura ambiente.





BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Siamo di mele tutte e due.. Adore le torte di mele..
Lia

zia Consu ha detto...

Buon anno carissima, riesco solo adesso a passare a salutarti ma meglio tardi che mai :-P La tua torta di mele ha un aspetto davvero golosissimo, complimenti!

Unknown ha detto...

La torta di mele e il mio dolce preferito in assoluto.. lo mangerei ogni mattina.. secondo me è un dolce molto leggero!

Polvere diSogni ha detto...

non ho mai pensato di mettere le gocce di cioccolato nella torta di mele, proverò la tua ricetta

Anna Santese ha detto...

immensa e goduriosa questa torta, ho l'acquolina alla bocca solo nel vedere le foto!

Marina farris ha detto...

Preparo anch'io molto spesso la torta di mele,un dolce ottimo,questa che ci presenti è da mangiare anche con gli occhi,come tutti i tuoi piatti,sei sempre bravissima,complimenti!

Michy Px ha detto...

Adoro la torta di mele ma sai che non ho mai provato ad inserire le gocce di cioccolato all'interno?Una golosità in più, proverò la tua ricetta grazie cara

Giusy Loporcaro ha detto...

un classico delle torte ma sempre ben gradito da piccoli e grandi! buonissima la tua versione con le mele Modi'!