lunedì 15 febbraio 2016

Cuori di Frollini al Burro con Pasta di Zucchero e Glitters


Ieri ho preparato questi deliziosi frollini al burro da regalare al mio ragazzo in occasione del San Valentino.
Quello che avevo in mente è riuscito perfettamente: un frollino friabile e dolce al punto giusto, decorato con allegria e colori vivaci... Ma il merito è anche della Pasta di Zucchero e dei Glitters di Zucchero di Decora.
Preparare questi cuori di frollini al burro è abbastanza semplice e divertente, vediamo insieme come realizzarli.

INGREDIENTI (PER 35-40 FROLLINI CIRCA):
-230 gr. farina 00
-90 gr. burro
-100 gr. zucchero
-1 uovo bio
-1/2 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
-1 pizzico sale

Per Decorare:


PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovete preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente mettete il burro freddissimo insieme allo zucchero. Riducete i due ingredienti a crema con l’ausilio di una forchetta, se invece avete la planetaria utilizzate la frusta “K” a velocità media.
Unite l’uovo e poco alla volta anche la farina, 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci ed infine un pizzico di sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare sul piano del tavolo infarinato. Se necessario, aggiungete un altro po’ di farina ma sempre senza esagerare. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e lucido, quindi mettete in una ciotola comprendo con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta frolla e stendetela in una sfoglia sottile di circa 1,5 cm. Ricavate tanti biscotti, utilizzando lo stampino che preferite (io ad esempio ho utilizzato quello a forma di cuore) e man mano trasferiteli in una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 180°C per circa 10 minuti o comunque finchè i biscotti risultano appena dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Stendete la pasta di zucchero, anch’essa in una sfoglia sottole di circa 1,5 cm. Con la stessa formina utilizzata, ricavate tante forme quanti sono i biscotti. Per far aderire per bene la pasta di zucchero sui biscotti, inumidite leggermente la parte della pasta di zucchero da attaccare sul biscotto e fate aderire con una leggera pressione.
Infine decorate con dei glitters di zucchero oppure, in alternativa, con delle codette colorate. Per far aderire le decorazioni, anche in questo caso inumidite la supermicie della pasta di zucchero.






2 commenti:

Maria Curridori ha detto...

Che buoni...ma soprattutto belli! ^_^ Grazie per la ricetta. E' sicuramente da segnare. :)
buona serata ^_^
maria

Giovanna LB ha detto...

Grazie per i complimenti, torna di nuovo a trovarmi!