martedì 16 febbraio 2016

Vermicelli all'Ortolana con Zucchine Grigliate, Bel Mix di Olive e Acciughe sott'olio


Ben trovati! La ricetta di oggi è un primo piatto semplice, realizzato con ingredienti "poveri" ma sicuramente molto appetitoso; ideale se avete poco tempo per stare ai fornelli oppure se vi avanzano, come nel mio caso, delle zucchine grigliate che non avete assolutamente voglia di buttare via.

Per questa ricetta ho utilizzato 2 ingredienti unici: il Bel Mix di Olive Ficacci e i Filetti di Acciughe sott'olio Nostromo, che hanno ovviamente reso il piatto molto gutoso. Vi consiglio di provare questa mia ricetta, vi stupirà per la sua semplicità!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Vermicelli (o Spaghetti)
-fettine di zucchine grigliate q.b.
-1/2 confezione Bel Mix di Olive Ficacci
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Se avete delle zucchine grigliate già pronte utilizzatele, altrimenti tagliate a fette sottili 1 zucchina e grigliatele in una griglia ben oleata. Quando sono cotte, regolate di sale e tagliatele a pezzetti.
Cuocete i vermicelli in abbondante acqua salata, quindi scolateli e conditeli con le zucchine grigliate, le olive miste snocciolate i filetti di acciughe sminuzzati. Mescolate e servite con una spolverizzata di origano. Se lo gradite, aggiungete 1-2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, che completerà il piatto.




BUON APPETITO! ;)

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto ricco di colori e gusto !

Marina farris ha detto...

Assolutamente da provare quest'ottima ricetta!