martedì 15 marzo 2016

Cicatelli con Salmone Affumicato, Zucchine e Gorgonzola Dolce DOP


La ricetta di oggi è un primo piatto molto saporito. Vi avevo già presentato i Cicatelli dell'azienda Eat Puglia in QUESTO POST e oggi vi propongo una ricetta di facile preparazione ma piena di gusto.

I Cicatelli sono un formato di pasta tipico della Puglia, sono buonissimi e raccolgono perfettamente i sughi, inoltre si mantengono al dente. Per maggiori info cliccate QUI.



INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-100 gr. salmone affumicato a cubetti
-1 zucchina
-70 gr. gorgonzola dolce DOP
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio aglio
-1 cucchiaio latte parz. scremato
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti la zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l'aglio è dorato unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite adesso il salmone affumicato e mescolate con cura. Bagnate con un mestolino di brodo vegetale e lasciate cuocere fino a quando le zucchine diventano tenere.
Per ultimo aggiungete il gorgonzola a pezzetti e il cucchiaio di latte. Mescolate frequentemente per fare sciogliere il gorgonzola (a fiamma molto bassa). Quando si è formata una crema, spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo. Servite ben calda, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.





BUON APPETITO! ;-)

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che delizia questo piatto di pasta al salmone affumicato..se fosse per lo mangerei ogni giorno!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che buon primo piatto. L'abbinamento è perfetto e il gusto favoloso !

Anna correale ha detto...

ma che bontà a un aspetti leggero e gustoso, devo assolutamente provarlo

Bea ha detto...

Un piatto davvero molto gustoso! Complimenti!

Unknown ha detto...

Che buoni Giov!! L'aspetto è sublime e io provo un moto di fame incontenibile! Un piatto gustoso, con ottimi ingredienti, bello anche per l'occhio. Brava come tuo solito, seguirò la tua ricetta. ciao