martedì 15 marzo 2016

Cicatelli con Salmone Affumicato, Zucchine e Gorgonzola Dolce DOP


La ricetta di oggi è un primo piatto molto saporito. Vi avevo già presentato i Cicatelli dell'azienda Eat Puglia in QUESTO POST e oggi vi propongo una ricetta di facile preparazione ma piena di gusto.

I Cicatelli sono un formato di pasta tipico della Puglia, sono buonissimi e raccolgono perfettamente i sughi, inoltre si mantengono al dente. Per maggiori info cliccate QUI.



INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-100 gr. salmone affumicato a cubetti
-1 zucchina
-70 gr. gorgonzola dolce DOP
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio aglio
-1 cucchiaio latte parz. scremato
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti la zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l'aglio è dorato unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite adesso il salmone affumicato e mescolate con cura. Bagnate con un mestolino di brodo vegetale e lasciate cuocere fino a quando le zucchine diventano tenere.
Per ultimo aggiungete il gorgonzola a pezzetti e il cucchiaio di latte. Mescolate frequentemente per fare sciogliere il gorgonzola (a fiamma molto bassa). Quando si è formata una crema, spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo. Servite ben calda, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.





BUON APPETITO! ;-)

5 commenti:

Franca Matta ha detto...

Che delizia questo piatto di pasta al salmone affumicato..se fosse per lo mangerei ogni giorno!!

andreea manoliu ha detto...

Ma che buon primo piatto. L'abbinamento è perfetto e il gusto favoloso !

Anna Correale ha detto...

ma che bontà a un aspetti leggero e gustoso, devo assolutamente provarlo

Girone Golosi ha detto...

Un piatto davvero molto gustoso! Complimenti!

Penelope Pulix ha detto...

Che buoni Giov!! L'aspetto è sublime e io provo un moto di fame incontenibile! Un piatto gustoso, con ottimi ingredienti, bello anche per l'occhio. Brava come tuo solito, seguirò la tua ricetta. ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...