sabato 26 marzo 2016

Colomba Salata con Pomodorini Secchi, Olive Verdi e Emmenthal... BUONA PASQUA!


Ciao a tutti! In prossimità delle feste pasquali, ho deciso di realizzare una colomba salata soffice e sfiziosa, ideale da servire come antipasto.
Non è affatto difficile da preparare, ci voglio pochi (ma buoni) ingredienti e si mantiene soffice e appetitosa anche il giorno dopo. Ottima se accompagnata da un buon aperitivo analcolico ma andrà benissimo anche un bicchiere di prosecco. ;-)

Ciotoline Ecologiche di Eco-Bio Shopping

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):
-350 gr. farina per pizza
-150 gr. farina manitoba
-1 bustina di lievito di birra secco
-310 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per Farcire:
-150 gr. Emmenthal

Per Decorare:
-1 tuorlo
-1 cucchiaio di latte
-semi di sesamo q.b.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 90 min. Prima Lievitazione + 30 min. Seconda Lievitazione
TEMPO DI COTTURA: 35 min.


PROCEDIMENTO:
Per realizzare la colomba salata con pomodorini secchi, olive verdi e formaggio Emmenthal innanzitutto mettete a rinvenire i pomodorini secchi in poca acqua tiepida e lasciateli a bagno per circa 15 minuti, dopo di che strizzateli e teneteli da parte. Snocciolate le olive verdi e tagliatele a metà; tagliate a cubetti piccoli il formaggio Emmenthal.

Procedete adesso con la preparazione dell'impasto. In una ciotola capiente mettetevi le 2 farine e mescolate con un cucchiaio. Unite il lievito di birra secco, poi lo zucchero e mescolate con cura. Aggiungete gradatamente un po' d'acqua e successivamente il sale e l'olio e.v.o. continuando a mescolare con il cucchiaio. Versate a filo tutta l'acqua e iniziate ad impastare. Quando si sarà formata una palla appiccicosa, trasferitela sul piano del tavolo infarinato e continuate ad impastare fino a quando l'impasto risulterà soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Infine incorporate all'impasto i pomodorini secchi, le olive snocciolate e il formaggio Emmenthal a cubetti.

Rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza).
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e dividetelo in 3 parti, di cui una più grande e le altre 2 più piccole. La parte più grande servirà per creare il corpo della colomba, mentre le 2 parti più piccole e uguali serviranno per realizzare le ali.

Prendete la prima parte (più grande) e formate un cilindro, che andrete a posizionare nello stampo per colomba ben oleato. Ai lati mettete le altre 2 parti di impasto; è importante che le ali siano posizionate attaccate al corpo della colomba. Ponete a lievitare nuovamente in un luogo caldo, fino a quando l'impasto raggiungerà i bordi dello stampo (da 30 min. a circa 1 ora).

Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate la colomba con il tuorlo d'uovo sbattuto e il latte, decorate con i semi di sesamo e infornate a 180-190°C per circa 35 minuti.
Se la colomba dovesse colorarsi subito dopo i primi minuti di cottura, copritela con un foglio di alluminio. Quando la colomba salata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumare.







BUON APPETITO E BUONA PASQUA! ;-)

Nessun commento: