martedì 1 marzo 2016

Plumcake Salato con Olive Miste e Pancetta


Ben trovati! La ricetta di oggi è uno sfizioso plumcake salato con olive e pancetta, ideale da servire come antipasto per un buffet o apericena. Per questa ricetta ho utilizzato come sempre le buonissime Olive Ficacci, questa volta sia verdi che nere. Che altro aggiungere, provate questa ricetta e non ve ne pentirete! ;-)

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-180 gr. farina 00
-3 uova bio
-100 ml latte parz. scremato
-100 ml olio extra vergine d'oliva bio
-100 gr. formaggio Gouda (o Fontina)
-100 gr. pancetta affumicata a cubetti
-1 bustina lievito istantaneo per torte salate
-sale, pepe q.b. 

PREPARAZIONE:
Sgocciolate le olive e tritatele grossolanamente. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova insieme al latte e all'olio e.v.o. Incorporate gradatamente la farina setacciata a pioggia, il formaggio Gouda (o Fontina) tagliato a pezzetti piccoli, la pancetta affumicata e infine tutte le olive.
Regolate di sale e di pepe, quindi mescolate con un cucchiaio di legno e solo alla fine aggiungete il lievito istantaneo per torte salate (io Pizzaiolo).
Versate il composto in uno stampo per plumcake di circa 30 cm oleato ed infarinato oppure foderato con carta da forno. Livellate bene l'impasto e infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti circa. Quando il plumcake salato è cotto, sfornate e lasciatelo raffreddare prima di servirlo. Si mantiene soffice fino a 2 giorni dalla preparazione.

A questa ricetta ho abbinato l'Aranciata Bio Galvanina




BUON APPETITO! ;)

3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buoni questi rustici salati ! Io ho fatto domenica sera una ciambella ma non ho avuto il tempo di fotografare e mi tocca di rifarla nella speranza che sia la volta buona di poter fare almeno una foto !

Giovanna LB ha detto...

Eheheh! Sai quante volte capita a me?! XD Spesso succede che non c'è abbastanza luce solare oppure si va di fretta e, quindi, le ricette sono da rifare per il blog! :'( Un abbraccio!

Mila ha detto...

Mi piacciono molto queste versioni salate, ottime come svuotafrigo e da portarsi ai pic nic fuori porta!!!