giovedì 24 marzo 2016

Risotto con Asparagi Selvatici e Salsiccia


Ben trovati! La ricetta di oggi è un risotto cremoso e molto gustoso, grazie alla presenza degli asparagi selvatici e della salsiccia di suino. Un primo piatto ideale da preparare in primavera, quando gli asparagi sono facilmente reperibili. A me li regala il mio ragazzo, che si diverte ad andare a raccoglierli nei bischi attorno al suo paesino di montagna.

A questa ricetta ho abbinato il vino rosso Sass Ter Refosco - La Delizia

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso
-150 gr. salsiccia sbriciolata
-1/2 cipolla bianca
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-1 noce di burro
-brodo di carne, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti gli asparagi selvatici. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio e.v.o. e mescolate con cura. Lasciate soffriggere la cipolla per un paio di minuti, dopo di che aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto a fiamma vivace. Unite gli asparagi a pezzetti e successivamente la salsiccia sbriciolata, mescolate e sfumate con il vino rosso. Quando quest’ultimo è evaporato, bagnate con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente fino a coprire interamente il riso. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere. Se durante la cottura il riso assorbirà il brodo troppo velocemente, aggiungetene qualche altro mestolo ma senza esagerare.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro e 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Servite il risotto ben caldo.





BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Ale ha detto...

Semplice, profumato e saporito!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/03/frittata-con-ricotta-e-spinaci.html

paola baronio ha detto...

adoro gli asparagi selvatici.
Fantastico anche il vino :-)