mercoledì 27 aprile 2016

Casarecce al Pesto di Olive Leccino e Pomodori Secchi con Chips di Melanzane


Buongiorno e buon Mercoledì! Spero abbiate trascorso un bel 25 Aprile... Qui a Palermo il tempo non è stato bellissimo ma ad ogni modo siamo riusciti a trascorrere una piacevole giornata di festa. :-)

La ricetta di oggi è un primo piatto vegetariano molto saporito; non c'è bisogno di aggiungere sale, poichè il condimento ha già un alto grado di sapidità (grazie alle olive e ai pomodori secchi), quindi di consiglio di aggiungere poco solo alla pasta in fase di cottura. Provate queste casarecce, vi stupiranno! ;-)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. casarecce
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1/2 melanzana
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa sarà necessario realizzare il pesto di olive e pomodori secchi. Mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10-15 minuti; denocciolate le olive nere e tritatele grossolanamente.
Mettete le olive e i pomodori secchi rinvenuti (e tagliati a pezzetti) nel robot da cucina, unite l'olio extra vergine d'oliva, il Grana Padano grattugiato fresco e frullate il tutto a media velocità fino a quando otterrete una densa crema. Se necessario, aggiungete un altro filo d'olio extra vergine d'oliva ma senza esagerare.
Tenete da parte il pesto e adesso pulite la mezza melanzana e tagliatela a fette sottilissime. Friggetele in abbondante olio di semi ben caldo, trasferite le chips di melanzana su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.
Procedete adesso con la preparazione delle casarecce, scolatele al dente e conditele con il pesto di olive e pomodori secchi. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con le chips di melanzane.

Questa e tante altre mie ricette le trovate su Fidelity Cucina.





BUON APPETITO! ;-)

5 commenti:

Unknown ha detto...

Hello from Spain: I really like this proposal. Very tasty. Keep in touch

paola baronio ha detto...

wow, che piatto invitante!!

Mila ha detto...

Davvero un primo invitante e gustoso!!!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Quanto mi piacciono questi piatti così colorati che oltretutto sono anche molto gustosi, troppo buona !

Sanny ha detto...

Buonissimo questo piatto! Mi è venuta l'acquolina solo a guardare le foto. Brava! :-)