martedì 5 aprile 2016

Fettuccine all'uovo con Salmone Fresco, Pomodorini Secchi e Zucchine


La bella stagione è ormai arrivata e, come ogni anno, si cercano sempre ricette leggere, appetitose e facili da preparare. La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto ricco ma al tempo stesso altamente digeribile, grazie alla presenza del salmone e delle zucchine. I Pomodorini Secchi Agriblea conferiscono una nota gustosa e stuzzicante al piatto: impossibile resistere!
Queste fettuccine all'uovo con salmone fresco, pomodorini secchi e zucchine si abbinano perfettamente ad un buon bicchiere di vino bianco, ad esempio Inzolia o Chardonnay. Vediamo insieme come prepararle.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-200 gr. fettuccine all'uovo
-150 gr. salmone fresco
-1/2 zucchina
-1/2 cipolla bianca
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml vino bianco
-sale, prezzemolo fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Per preparare le fettuccine all'uovo con salmone fresco, pomodorini secchi e zucchine innanzitutto mettete a rinvenire i pomodorini secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo pulite il filetto di salmone fresco, eliminando la pelle ed eventuali lische. Tagliatelo a pezzetti e tenete da parte.

Lavate la mezza zucchina e tagliatela a cubetti piccoli; tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d'acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio extra vergine d'oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere e quando la cipolla è dorata aggiungete la zucchina a pezzetti e mescolate. Fate saltare a fiamma vivace per 1-2 minuti, dopo di che aggiungete il salmone fresco e i pomodorini secchi strizzati, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando le zucchine diventano tenere (ci vorranno circa 10 minuti). Quando il condimento è pronto, regolate di sale e tenete al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.
Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di pesce e verdure. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate le fettuccine all'uovo ben calde.





BUON APPETITO! ;-)

5 commenti:

Teresa ha detto...

Queste fettuccine all'uovo con salmone fresco, pomodorini secchi e zucchine è semplicemente strepitoso, ti ruberó la ricette , cosí renderó la mia tavola non "allegra" ma "allegrissima"!:) ancora di più con l'ottimo vino che ci hai abbinato! Grazie

Sonia Pinto ha detto...

queste tue fettuccine sembrano squisitissime. Io aggiungerei un pò di formaggio spalmabile tipo philadelphia. P.s. comunque rubo la tua ricetta per fare bella figura con i miei ospiti di sabato.

Anonimo ha detto...

Che delizia queste fettuccine con questo condimento fresco e goloso, adoro il salmone con la pasta all'uovo!

Dafne Righetti ha detto...

Io non mangio spesso la pasta, ma i tuoi piatti mi fanno rammaricare di non farlo! Aspetto delizioso e super invitante, se ho gli ingredienti la faccio oggi stesso! :P

Maria Felicia ha detto...

Come sempre le tue ricette hanno un aspetto semplicemente sublime!!!
E dire che a casa nostra il salmone si cucina sempre allo stesso modo (è mio marito l'abitudinario), scommetto che se lo propongo con questa ricetta si cambia idea :-D