lunedì 4 aprile 2016

Torta di Primavera con Panna e Fragole (Gluten-Free)


Ciao a tutti e ben trovati! Iniziamo questa settimana con una torta golossima e senza glutine, che ho realizzato utilizzando la miscela TanteTorte di Elah, facilissima da usare e versatile in cucina! Può essere utilizzata, infatti, per la preparazione di svariati tipi di dolci... Basta solamente aggiungere le uova, il burro, pochissimo latte ed il gioco è fatto! ;-)

In occasione dell'arrivo della primavera, ho pensato bene di preparare una soffice e golosa torta, farcita e ricoperta di panna e fragole. Il tocco finale è dato dai bignè, anch'essi farciti di panna montata.

Realizzare questa torta è stato davvero semplice e divertente; per la base è bastato seguire le istruzioni riportate sulla confezione, mentre per la farcitura e decorazione ho spaziato con la fantasia... Cosa ne dite? Vi piace? :-)

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE)
Per la Base:
-3 uova bio
-125 gr. burro
-50 ml latte parzialmente scremato
Per Farcire e Decorare:
-500 ml panna da montare già zuccherata
-300 gr. fragole fresche
-bignè vuoti da farcire q.b.
-zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Per la base di questo dolce ho deciso di preparare una Torta Margherita, seguendo le istruzioni del ricettario Elah che ho trovato all'interno della confezione.
In una ciotola capiente mettete il contenuto della busta con il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, le uova a temperatura ambiente e infine il latte. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Versate l'impasto in una tortiera del diametro di 20-22 cm precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura e se ne esce asciutto allora significa che la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarla.

Nel frattempo preparate una bagna non alcolica utilizzando 200 ml di acqua minerale, 2 cucchiai di zucchero semolato e la scorza intera di 1 limone biologico (non trattato). Mettete tutti e 3 gli ingredienti in un pentolino e portate al bollore. Lasciate bollire lo sciroppo per almeno 10 minuti, fino a quando diventa piuttosto denso, dopo di che spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Montate la panna a neve fermissima e tagliate una parte delle fragole a pezzetti e l'altra parte a metà (serviranno per decorare la torta).
Tagliate la torta margherita a metà e bagnate i 2 dischi con lo sciroppo ormai a temperatura ambiente. Distribuite sul primo disco di torta uno strato abbondante di panna montata e sopra mettete un po' di fragole a pezzetti. Ricoprite con il secondo disco di torta e ricoprite interamente con uno strato sottile di panna.
Mettete la rimanente panna montata in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate la torta. Infine distribuitevi le fragole tagliate a metà e qualche bignè farcito con panna. Mettete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Emanuela Rossi ha detto...

Ma che bella che è questa torta e sicuramente anche buonissima!!
Dovro' far vedere la tua ricetta alla mia amica intollerante al glutine!!
Un bacione Manu

Ale ha detto...

ma che bella torta hai fatto...mi piace molto la decorazione! ciao e a presto!

Unknown ha detto...

Deliziosa questa torta primavera, poi siamo nel periodo delle fragole e non posso non realizzare questa torta..farò colpo sui miei ospiti sabato! ^_^