martedì 24 maggio 2016

Cheesecake all'Ananas e Cioccolato Bianco


Buon Martedì! La ricetta di oggi riguarda una freschissima cheesecake, che avevate già visto in QUESTO POST.
Si tratta di un dolce facile da preparare, senza cottura e freschissimo... Ottimo per la calda stagione che è ormai alle porte. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate! ;-)

Questa e tante altre appetitose ricette le trovate su Fidelity Cucina.


INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI)
Per la Base Biscottata:
-200 gr. biscotti Digestive
-90 gr. burro
-1 cucchiaio zucchero

Per la Crema:
-200 gr. Philadelphia Light
-400 ml panna da montare già zuccherata
-150 gr. cioccolato bianco
-150 gr. ananas sciroppato
-110 gr. zucchero
-9 gr. gelatina in fogli (colla di pesce)
-1 cucchiaino succo di limone biologico

Per il Topping:
-4 gr. gelatina in fogli (colla di pesce)
-200 gr. ananas sciroppato
-100 ml sciroppo dell'ananas
-qualche goccia di colorante alimentare giallo 

Per Decorare:
-fette di ananas, scaglie di cioccolato bianco q.b.


PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovrete preparare la base di biscotto, che poi andrete a mettere in frigorifero. Nel robot da cucina mettete i biscotti e frullateli fino ad ottenere una polvere fine. A parte sciogliete il burro a bagnomaria. Mettete sia il burro che la polvere di biscotti in un’ampia ciotola e infine aggiungete 1 cucchiaio di zucchero.
Mescolate velocemente il tutto e versate all’interno di una teglia a cerniera apribile del diametro di 22-24 cm circa foderata con carta da forno. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e mettete a solidificare in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo procedete con la realizzazione della crema. Immergete in acqua freddissima 9 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce) e lasciateli a bagno per circa 10 minuti. Tagliate 150 gr. di ananas sciroppato a pezzetti e frullatelo insieme al cucchiaino di succo di limone fino ad ottenere una purea. Scaldate una parte di questa purea in un pentolino a fiamma molto bassa e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate continuamente fino a quando si sarà sciolta del tutto. Aggiungete la rimanente parte di purea e lasciate intiepidire.

Montate la panna a neve fermissima e tenetela da parte (in frigorifero). Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria. Utilizzando le fruste elettriche, mescolate il cioccolato bianco fuso con il Philadelphia e 110 g di zucchero. Successivamente aggiungete la panna montata e mescolate con movimenti delicati dal basso verso. Per ultimo aggiungete la polpa di ananas e mescolate con cura per amalgamare il tutto. Versate la crema sulla base di biscotto e livellate bene con il dorso di un cucchiaio e infine con la lama di un coltello liscio, per renderla uniforme. Ponete in frigorifero per almeno 3-4 ore (è consigliabile realizzarla la sera prima).

L’ultimo passaggio da fare è quello della realizzazione del Topping. Immergete 4 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce) in acqua freddissima e lasciatela ammorbidire per circa 10 minuti. Frullate 200 gr. di ananas sciroppato insieme a 100 ml del suo sciroppo. Mettete la purea in un tegamino e scaldatela a fiamma bassa, aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere del tutto. Se il colore vi sembra troppo pallido, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare liquido.

Lasciate intiepidire il Topping prima di versarlo sulla torta. Livellatelo bene con un coltello a lama liscia e infine decorate la cheesecake con fette di ananas ben sgocciolato e scaglie di cioccolato bianco. Se lo gradite, potete decorarla anche con ciuffetti di panna montata. Quando la cheesecake è pronta, ponetela in frigo fino al momento di consumarla.

A questo dolce ho abbinato il vino frizzante Sufra Passion Fruit di Rogante.







BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

marina riccitelli ha detto...

Ha un aspetto molto fresco e mi pare deliziosa!! il topping sembra una caramella gelèe! proprio bella, ciao marina

andreea manoliu ha detto...

Ma che bontà carissima, ha un aspetto molto invitante !

*Stellina* ha detto...

che delizia!!!


un bacione
M.
http://sogniamore.blogspot.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...