martedì 7 giugno 2016

Cupcakes con Ganache al Cioccolato Bianco e Fragole


Bentrovati! Tempo di fragole e tutte le food bloggers (e non) si cimentano nella preparazione di dolci contenenti questo delizioso frutto primaverile. A dir la verità questi fantastici cupcakes li ho preparati poco più di un mese fa ma non ho avuto modo di pubblicarli prima qui sul blog, spero mi perdonerete!!! ;-)
Dunque realizzare questi cupcakes è davvero facilissimo e sono molto ma molto golosi, ideali per chi come me adora il cioccolato bianco! Provateli e fatemi sapere.

Questa e tante altre appetitose ricette le trovate su Fidelity Cucina.


INGREDIENTI (PER 8-10 CUPCAKES):
-120 gr. farina per dolci oppure 00
-120 gr. zucchero
-120 burro
-2 uova bio
-1 pizzico sale
-1 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
-scorza grattugiata di 1 limone bio
-la punta di 1 cucchiaino vanillina

Per la Crema/Frosting:
-250 ml panna da montare già zuccherata
-250 gr. cioccolato bianco
-10 gr. burro

Per Decorare:
-Fragole fresche


PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovrete preparare le basi, che sono delle soffici tortine al burro. Con queste dosi otterrete 8-10 cupcakes grandi.
In un'ampia ciotola mettete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero. Con lo sbattitore elettrico montate i 2 ingredienti a crema e successivamente aggiungete le uova a temperatura ambiente (una alla volta), il pizzico di sale, la vanillina, la scorza grattugiata di 1 limone biologico e continuate a montare con le fruste ad una velocità media.
Solo alla fine incorporate a pioggia la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate con cura, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo (non preoccupatevi se l’impasto apparirà denso, è normale).
Versate l’impasto nei pirottini di carta per 2/3 della loro capienza. Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno perfettamente dorati. Infine sfornate e lasciate intiepidire.

Mentre attendete che i muffin si raffreddino, preparate la crema ganache al cioccolato bianco mettendo la panna liquida (a temperatura ambiente) in un pentolino insieme al burro. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare la panna senza portare al bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco ridotto in scaglie, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolga del tutto.
Lasciate intiepidire, dopo di che montate con le fruste elettriche fino a quando la crema risulterà soda. Mettete a raffreddare in frigorifero per circa 15-20 minuti, dopo di che mettete la crema nella sac-à-poche e decorate i cupcakes. Infine completate con le fragole fresche.

Quando i cupcakes sono pronti, possono essere consumati subito oppure dopo qualche ora. Ad ogni modo questi dolcetti si mantengono perfettamente fino a 2 giorni dalla preparazione. Consiglio di conservarli in frigorifero oppure, se non fa troppo caldo, sotto una campana di vetro.






BUON APPETITO! ;-)

9 commenti:

Michy Px ha detto...

Che bontà e golosità questi tuoi cupcakes, sono davvero un meraviglia, li divorerei subito, io poi adoro il cioccolato bianco ed anche le fragole!!!

Unknown ha detto...

I tuoi dolcetti sono meravigliosi e penso anche gustosissimi..le fragoline mi fanno impazzire eheheh ovviamente mi segno subito la ricetta

Marina farris ha detto...

Bravissima come sempre Giovanna,bella presentazione per questi ottimi cupcakes,adoro le fragole e questi tortini che hai realizzato sono splendidi da vedere e golosissimi😊

mary pacileo ha detto...

Ma che bontà questi cupcakes, mia figlia li adora, proverò sicuramente la tua ricetta

Mary Laury ha detto...

nonostante la semplicità questi cupcakes sono stupendi un vero piacere per gli occhi e per il palato,sarebbe quasi un peccato mangiarli!
Complimenti per le tue preparazioni e per le presentazioni impeccabili, brava!

opinioni e critiche ha detto...

Oddio che bontà! Li adoro! Complimenti... peccato che abitiamo lontane!!!

mammaargi ha detto...

I tuoi cupcakes hanno un'aspetto talmente invitante che al momento ho una incredibile voglia di dolce. Copio la tua ricetta e proo a farli anch'io.

Giusy Loporcaro ha detto...

Ciao cara! come resistere a questi deliziosi cupcake? sei sempre un'adorabile tentatrice!!!

puntiluce ha detto...

io adoro i dolci. mi hai convinta già dalle foto che sono davvero bellissime. complimenti per il tuo blog, molto curato.