lunedì 27 giugno 2016

Risotto con Funghi Porcini, Pancetta Piacentina DOP e Crema di Formaggi


Ciao a tutti e buon inizio di settimana! La ricetta di oggi è un delizioso e cremoso primo piatto, realizzato con ingredienti genuini come la Pancetta Piacentina DOP del Salumificio La Rocca.

L'azienda è apprezzata e considerata come la migliore produttrice di salumi dell'Emilia Romagna, grazie all'esperienza dei suoi maestri salumai che si fonde con l'utilizzo di moderne tecnologie di lavorazione e stagionatura delle carni.
La ricerca della qualità, la selezione delle carni più genuine e la cura dei prodotti hanno permesso al Salumificio La Rocca di creare dei veri e propri capolavori gastronomici.

La Pancetta Piacentina DOP è un prodotto gustoso dell'antica tradizione piacentina, dal sapore dolce e sapido nello stesso tempo, con note aromatiche e dal profumo delicato. Questo prodotto deriva dal taglio che comprende la pancia di suini pesanti provenienti solo da allevamenti dell'Emilia Romagna e della Lombardia.
Viene stagionata per 4 mesi ma il lento affinamento nelle fresche cantine può protrarsi fino a 6 mesi e oltre.

La Pancetta Piacentina DOP del Salumificio La Rocca può essere consumata affettata su bruschette di pane caldo o polenta ma può essere utilizzata per arricchire primi piatti, minestre, ecc...
E' importante sottolineare che questo prodotto non contiene glutine nè derivati del latte. Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito del Salumificio La Rocca cliccando QUI.


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso
-30 gr. funghi porcini secchi
-1/4 di cipolla bianca
-50 ml vino rosso
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 foglia alloro essiccato
-sale, brodo vegetale q.b.

Per la Crema di Formaggi:
-150 ml panna da cucina
-50 gr. gorgonzola dolce
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano


PREPARAZIONE:
Innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e trasferitela all’interno di una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima è dorata unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite adesso la pancetta tagliata a piccoli cubetti e successivamente anche i funghi porcini rinvenuti e strizzati.

Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Adesso bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 15 minuti. Mentre attendete la cottura del risotto, preparate la crema di formaggi.

In un pentolino mettete la panna da cucina, il gorgonzola dolce a pezzetti e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e mescolate continuamente fino a quando i formaggi si sono sciolti e si è formata una crema liscia e corposa.
Quando il risotto è pronto, togliete dal fuoco e mantecatelo con la crema di formaggi. Mescolate con cura e servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.


Con questa ricetta partecipo al Contest "Fantasia in cucina con i Salumi La Rocca"



BUON APPETITO! ;-) 

10 commenti:

Ale ha detto...

Deve essere profumatissimo!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/06/polpettone-di-carne-al-forno.html

Polvere diSogni ha detto...

mamma mia che buono questo risotto, mi sembra di sentire il profumo!!!
complimenti una ricetta fantastica!

Angela La Torre ha detto...

che squisitezza questo tuo risotto ai funghi. Oggi ho saltato il pranzo quindi se ti è avanzato un piatto, verrei ad assaggiarlo.

Lucilla River ha detto...

Non conoscevo questo salumificio ma, il fatto che produca anche pancetta senza proteine del latte, lo rende perfetto anche per me quindi, stra promosso! Il risotto... mamma mia, ne divorerei non so quanti piatti!!! :)

mary pacileo ha detto...

Ha un aspetto assolutamente invitante, devo proprio rifarlo e provarlo, grazie

Elena g ha detto...

che delizia questo cremoso primo piatto! LA pancetta poi è un tocco super goloso! in bocca al lupo per il contest

Unknown ha detto...

Che bontà dev'essere questo risotto con funghi pancetta e formaggio! Era da tanto che non passavo a leggere le tue ricette golose!

Unknown ha detto...

Io ho fame. A vedere questo tuo risotto la mia fame si amplifica. Buono davvero, ha una bella faccia :)

Maria Boiano ha detto...

solo leggendo riesco a sentire il profumo, voglio proprio provare questa ricetta

Mirella Ziliani ha detto...

Lo preparo spesso ma senza la pancetta del Salumificio La Rocca, sicuramente non sarà la stessa cosa e poi anche la cremina con lo zola da un tocco in più