domenica 21 agosto 2016

Torta Salata con Zucchine, Peperoni, Gorgonzola Dolce DOP e Provola


Ciao a tutti e ben trovati! Scusate l'assenza ma il mese di Agosto è sempre molto movimentato per me. Anche se ho dovuto trascurare un po' il blog, ho continuato a scrivere le mie ricette su Fidelity Cucina, quindi mi raccomando seguitemi anche lì! ;-)

Dunque spero abbiate trascorso un piacevole Ferragosto. Io non posso davvero lamentarmi ma fra qualche settimana si ritorna alla solita routine! :-(
Vi scrivo proprio oggi, Domenica, dopo una lunga giornata trascorsa al mare e più precisamente nella mia amata Mondello. Non potrei vivere senza mare!

Ma adesso parliamo di cucina. La ricetta di oggi è una torta salata molto appetitosa; ottima da preparare in estate, quando c'è una grande abbondanza di peperoni e zucchine nei nostri frigoriferi!
Per dirla tutta, si tratta di una torta salata molto saporita e "formaggiosa"... Impossibile resistere: a casa mia è finita nell'arco di poche ore! Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca
-2 peperoni
-1 zucchina
-170 gr. gorgonzola dolce DOP
-100 gr. provola affumicata
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate le verdure; tagliate a striscioline i peperoni (meglio utilizzarne uno rosso ed uno giallo o verde, per alternare i colori) e a rondelle la zucchina.
In una padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio diventa dorato unite le zucchine. Fatele saltare da entrambi i lati e quando sono dorate trasferitele in un piatto, aggiungete un pizzico di sale e tenetele da parte per farle intiepidire.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, cuocete i peperoni tagliati a striscioline e fateli saltare a fiamma vivace fino a quando diventano teneri (ci vorranno circa 10 minuti). Quando i peperoni sono cotti trasferite anch’essi su un piatto, regolate di sale e lasciate intiepidire.

Prendete la pasta sfoglia fresca dal frigorifero (possibilmente rotonda) e posizionatela con la stessa carta da forno in dotazione su una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra uno strato di zucchine, poi uno strato di provola affumicata a fette sottili, successivamente uno strato generoso di peperoni ed infine aggiungete pezzetti di gorgonzola dolce DOP.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate a 190°C per 30 minuti circa. Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla.

Questa torta salata può essere preparata in anticipo, ad esempio io (se la devo servire ad ora di pranzo) la preparo 2-3 ore prima o addirittura la sera prima e la lascio raffreddare a temperatura ambiente.

Questa e tantissime altre mie ricette le trovate su Fidelity Cucina



BUON APPETITO! ;-)

6 commenti:

Dory-Mary ha detto...

Fantastica ricetta !Complimenti!

Rita Amico ha detto...

Che meraviglia! Si mangia con gli occhi! L'abbinamento delle verdure con i formaggi è molto azzeccato. Da portare anche al mare...anche se non è Mondello ;)

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Ha un aspetto delizioso, fa venir appetito solo a guardarla

Nunzia Brisacani ha detto...

Caspita non ti smentisci la tua torta salata mi fa venire davvero l'acquolina si vede che è bella croccante e l'abbinamento del ripieno è fantastico!

Michy Px ha detto...

Bellissima e sicuramente ottima questa tua torta salata, proverò a farla agli amici domenica sera, resteranno a bocca aperta! , grazie per la ricetta

Giusy Loporcaro ha detto...

Un ottima torta salata ideale sia in estate ma anche d'inverno da mangiare in compagnia di amici! Grazie per l'idea!