sabato 10 settembre 2016

Polpette di Carne con Grana Padano e Zucchine


Ciao a tutti e buon Sabato! :-) La ricetta di oggi è un secondo piatto a base di carne, molto semplice da realizzare ma anche molto appetitoso. E' una variante delle classiche polpette di carne e piacciono sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 15 POLPETTINE):
-300 gr. carne macinata di suino
-1/2 zucchina
-1 panino piccolo al latte oppure 1 fetta di pane per tramezzini
-2 cucchiai pangrattato
-2 cucchiai scaglie di Grana Padano
-1 uovo bio
-1 spicchio d'aglio
-sale, latte q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto lavate la mezza zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Prendete una padella e all'interno mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e un filo d'olio extra vergine d'oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l'aglio è dorato aggiungete le zucchine grattugiate e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Regolate di sale e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire le zucchine su un piatto.

In un'insalatiera mettete la carne macinata di suino, il panino (precedentemente ammollato in poco latte e ben strizzato), il Grana Padano in scaglie, l'uovo, il pangrattato ed un pizzico di sale. Iniziate ad impastare con le mani, fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Per ultimo aggiungete le zucchine saltate e impastate ancora.

Con le mani bagnate d'acqua formate 15 polpette un po' più grandi di una noce. Friggete le polpette in olio extra vergine d'oliva, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. Quando le polpette sono perfettamente dorate trasferitele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Consumate ben calde ma anche tiepide saranno fantastiche!

Come contorno potete abbinare le classiche patatine fritte a bastoncino oppure una leggera insalata mista.




BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Mirella Ziliani ha detto...

Mmh sembra di sentire il profumino fin qui! Non avevo mai pensato di aggiungere la zucchina nel composto..proverò anche io e poi ti farò sapere!

Giusy Loporcaro ha detto...

Assolutamente deliziose! Adoro le zucchine ed in estate non sono mai mancate sulla mia tavola...ora provero'queste polpette!

Greta G. ha detto...

Queste polpette devono essere buonissime, un modo diverso dal solito per cucinarle.....