lunedì 3 ottobre 2016

Quiche con Scamorza Affumicata, Prosciutto Cotto e Carciofini sott'olio


Buon inizio di settimana! La ricetta di oggi è una gustosa quiche (comunemente detta anche "torta salata") realizzata in collaborazione con l'azienda Novella Conserve Alimentari.
Si tratta di un'appetitosa quiche croccante fuori e morbida dentro. Il suo golosissimo ripieno contiene scamorza affumicata, prosciutto cotto a cubetti e i teneri Carciofini sott'olio speziati, che l'azienda ha lanciato da poco sul mercato.

Realizzare questa quiche è semplicissimo e davvero veloce, ottima se avete improvvisamente ospiti a cena, ideale da servire fredda tagliata a spicchi. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-250 gr. scamorza affumicata
-100 gr. prosciutto cotto a cubetti
-2 uova bio
-150 ml panna da cucina
-sale, pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa tagliate a cubetti non troppo piccoli la scamorza affumicata. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova, unite la panna da cucina e mescolate con cura. Aggiungete infine un pizzico di sale ed uno di pepe.

Prendete una teglia del diametro di 24-26 cm circa e srotolate la pasta sfoglia fresca, che dovrà essere rotonda. Posizionate la pasta sfoglia sulla teglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Aggiungete la scamorza affumicata e il prosciutto cotto al composto di uova e panna, mescolate delicatamente e versate il tutto all'interno della teglia. Per ultimo distribuite i carciofini sott'olio in maniera omogenea e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.

Infornate la quiche in forno statico a 200°C per 35 minuti circa o comunque fino a quando apparirà ben dorata in superficie. Quando la quiche è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla. Ottima anche il giorno dopo!





BUON APPETITO! ;-)

4 commenti:

Mila ha detto...

E' già un bel po che uso quei prodotti e devo dire sono buonissimi!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Adoro le torte salate e quella che ci hai proposto è decisamente stuzzicante. Buona giornata :)

The Lunch Girls ha detto...

Wow... ho una fame :)

The Lunch Girls

Follow us on FB and Instagram

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una torta salata che fa venire grande appetito solo a guardarla, bravissima !