giovedì 17 novembre 2016

Risotto con Funghi Champignon, Prosciutto Cotto e Philadelphia


Ciao a tutti! Anche oggi vi propongo un primo piatto ma questa volta si tratta di un risotto cremoso e davvero squisito, una ricetta che stupirà i vostri commensali! ;-)

Il Risotto con Funghi Champignon, Prosciutto Cotto e Philadelphia è un primo piatto saporito e di facile preparazione, ideale da servire per un pranzo in famiglia oppure semplicemente per coccolarsi un po'. Se non vi piace il Philadelphia, lo potete sostituire con dello Stracchino oppure con il Gorgonzola. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. riso per risotti
-130 gr. funghi champignon
-70 gr. prosciutto cotto
-30 gr. formaggio Philadelphia
-1/4 cipolla bianca
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-25 ml vino bianco
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola insieme a un mestolino d'acqua e a una foglia di alloro (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate sudare la cipolla. Quando l'acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando quest'ultima diventa dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene (ci vorranno un paio di minuti). Unite adesso i funghi champignon affettati e mescolate. 

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete adesso 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per almeno 15 minuti, mescolando frequentemente.

A fine cottura aggiungete il prosciutto cotto sminuzzato e il formaggio Philadelphia. Mescolate energicamente e quando il formaggio è sciolto del tutto formando una crema spegnete il fuoco e versate il risotto nei piatti da portata.
Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con delle roselline di prosciutto cotto e foglie di basilico fresco. Consumate subito.




BUON APPETITO! ;-)


Scopri altre RICETTE CON FUNGHI cliccando QUI!
Scopri altre RICETTE CON PHILADELPHIA cliccando QUI!

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che cremosità e che buon gusto, un ottimo risotto !