lunedì 28 novembre 2016

Tiramisù alla Nutella Senza Uova


Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi propongo un dolce golosissimo, che piace sia ai grandi che ai bambini ma soprattutto che è facilissimo da preparare!

Si tratta di un dolce al cucchiaio molto simile al classico Tiramisù ma senza uova; è realizzato, infatti, con panna, mascarpone e la famosa Nutella. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-300 gr. biscotti Savoiardi
-250 gr. mascarpone
-300 ml panna fresca da montare
-3 cucchiai zucchero a velo vanigliato
-100 ml latte parzialmente scremato
-2 cucchiai cacao amaro in polvere
-300 gr. circa Nutella

PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettete la panna fresca in una ciotola fredda, che avrete messo precedentemente in freezer per 15 minuti circa. Montate la panna a neve fermissima insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo.

Quando la panna sarà perfettamente montata, amalgamatela delicatamente al mascarpone, facendo attenzione a non smontare il composto. Solo se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di zucchero a velo.
In una ciotola a parte mettete il latte, 1 cucchiaio di zucchero a velo e il cacao amaro in polvere. Mescolate energicamente per evitare la formazione di eventuali grumi.

Prendete una pirofila abbastanza capiente e bagnate i savoiardi uno alla volta nel latte, usciteli velocemente e posizionateli all'interno della pirofila. Coprite i biscotti con uno strato generoso di crema al mascarpone e panna e poi aggiungete anche la Nutella a cucchiaiate.

Posizionate un altro strato di biscotti leggermente inzuppati nel latte e cacao e ripetete l'operazione di farcitura con la crema e qualche cucchiaio di Nutella. Livellate bene la crema e completate il dolce con una spolverizzata di cacao amaro in polvere. Ponete il tiramisù alla Nutella senza uova in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 3-4 ore prima di consumarlo. Ottimo anche il giorno dopo!




BUON APPETITO! ;-)


Scopri altre RICETTE DOLCI cliccando QUI!
Scopri altre RICETTE CON NUTELLA cliccando QUI!

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Visto che è senza uova, una porzione abbondante anche per me, grazie, troppo buono !

Simona Nania ha detto...

La felicità dei bambini questo tiramisù (e non solo .. )

Rosetta ha detto...

Senza uofa mi interessa molto grazie.

Mandi

The Lunch Girls ha detto...

Wow.. che delizia!
da provare! :D

The Lunch Girls