martedì 8 novembre 2016

Torta Salata di Rose con Zucchine e Mozzarella, gli Antipasti firmati GALBANI



Ciao a tutti/e e ben trovati! Oggi vi propongo una ricetta davvero molto semplice da realizzare, un antipasto gustoso e dal ripieno filante che ha anche un costo basso (quindi si tratta di una ricetta economica).

Come tutti i food bloggers e gli appassionati di cucina, anche a me piace girovagare sul web per prendere spunti per le mie ricette, non lo nego e non lo negherò mai, perché è molto utile confrontarsi con gli altri e capire quali sono le tendenze del momento per quanto concerne il “food”.

Dunque fra i miei siti di cucina preferiti vi è anche quello della Galbani, che offre tantissimi spunti e suggerimenti non solo per chi ha un blog di cucina ma anche per chi è alle prime armi ai fornelli e che quindi cerca ricette facili ma appetitose.

Navigando sul sito, che posso confermare è molto semplice ed intuitivo, mi sono imbattuta nella sezione antipasti che è davvero ricca di ricette e idee interessanti, proprio come questa Torta Salata di Rose con Zucchine e Mozzarella.

Si tratta di un antipasto davvero sfizioso, che ho preparato in pochi minuti e che ha stupito i miei commensali per la sua bontà. Volete provarla anche voi? Allora continuate a leggere questo mio post, la ricetta la trovate come sempre qui sotto!


INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
- 2 rotoli di pasta sfoglia fresca
- 400 gr. mozzarella per pizza
- 4 zucchine piccole
- olio extravergine d’oliva bio, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Per realizzare la Torta Salata di Rose con Zucchine e Mozzarella innanzitutto dovete affettare in maniera molto sottile le zucchine (altrimenti avrete difficoltà nell’arrotolarle). Tagliate anche la mozzarella per pizza, nella stessa quantità delle zucchine e anche approssimativamente della stessa misura.

Infine prendete i 2 rotoli di pasta sfoglia fresca (non importa se è rotonda o rettangolare) e ricavate tante strisce della stessa lunghezza e larghezza delle zucchine. Adesso potete procedere con l’assemblaggio delle “rose”.

Prendete una teglia rotonda di quelle a cerniera e oleate leggermente il fondo. Sulla prima striscia di pasta sfoglia adagiatevi una fettina di zucchina; spennellate quest’ultima con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e aggiungete un pizzico di sale. Sopra posizionatevi una fetta di mozzarella per pizza e arrotolate con cura la pasta sfoglia formando dei rotolini, che andrete a mettere nella teglia in maniera verticale adiacente al bordo.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi aggiungete un filo d’olio in superficie e infornate a 190°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la torta salata di rose apparirà colorita in superficie. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumare. Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.




BUON APPETITO! ;-)

5 commenti:

Simona Nania ha detto...

Ciao! ma che bello il tuo blog, molto vivace, accogliente e colorato! Mi piace molto, infatti mi sono unita ai lettori, E mi piace molto questa torta salata appetitosissima :-)
Buona giornata, a presto.

Giovanna LB ha detto...

Grazie mille! :D

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che sfiziosità cara Giovanna, bella da vedere e tanto gustosa !

Giovanna LB ha detto...

Grazie mille cara Andreaa, un abbraccio! :)

Federica R ha detto...

Mamma mia che bellezza e che bontà *.* la devo fare assolutamente io amo il formaggio filante e le zucchine... Un idea veramente sfiziosa!