martedì 6 dicembre 2016

Casarecce con Pesce Spada, Pomodorini Secchi e Pesto di Mandorla


Buonasera a tutti! Oggi vi propongo un primo piatto a base di pesce cremoso e saporito; una ricetta che ricorda i sapori della mia Sicilia.
Il pesce spada, i pomodorini secchi e il Pesto di Mandorla Sciara 100% siciliano sono 3 ingredienti genuini e che se messi insieme creano un connubio perfetto per un piatto a prova di chef: provare per credere!
Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. casarecce
-150 gr. pesce spada
-8 pomodorini secchi siciliani
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-20 ml vino bianco
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettete a rinvenire i pomodorini secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti, dopo di che strizzateli e tagliateli a metà.
Prendete il pesce spada ed eliminate la pelle. Tagliatelo a cubetti piccoli e tenete da parte. In una pentola capiente mettete 1 spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato aggiungete il pesce spada e fatelo saltare per un paio di minuti.

Sfumate il pesce spada con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Infine aggiungete i pomodorini secchi rinvenuti, mescolate e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il pesto di mandorle. Successivamente aggiungete anche il sugo di pesce spada e pomodorini secchi. Mescolate con cura e versate la pasta nei piatti da portata. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.



BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: