lunedì 23 gennaio 2017

Cous Cous Vegetariano


Ciao a tutti e buon Lunedì! Anche oggi vi propongo un primo piatto ma questa volta non si tratta di pasta nè riso, bensì di cous cous.

Come molti di voi sapranno, il cous cous è un alimento tipico del nord Africa e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di frumento.
In Sicilia il cous cous viene principalmente preparato nel territorio di Trapani, dove viene condito con il pesce fresco tipico del luogo (ad esempio con quello di Mazara del Vallo).

Il cous cous può essere preparato il tanti modi e con ingredienti differenti: a base di pesce, carne e/o verdure. Io oggi vi propongo la mia ricetta per un cous cous vegetariano, leggero e saporito. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-1 bicchiere da 200 ml di cous cous (crudo)
-1 zucchina
-3 funghi champignon
-10 pomodorini di Pachino
-3 cucchiai di pisellini crudi
-1 carota
-1/4 cipolla bianca
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-brodo vegetale, sale, foglie di basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovrete preparare il condimento di verdure. Pulite sia la zucchina che la carota e tagliatele a cubetti; pulite inoltre i funghi champignon e affettateli.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d'acqua e accendete il fuoco a fiamma media. Lasciate stufare la cipolla e nonappena l'acqua è stata assorbita del tutto aggiungete l'olio e.v.o.

Fate soffriggere la cipolla e quando diventa dorata aggiungete carote e zucchine a cubetti, mescolate con cura e fate saltare per un paio di minuti a fiamma vivace. Successivamente aggiungete anche i funghi affettati e i pisellini (potete utilizzare sia quelli freschi che surgelati, non fa differenza). 

Mescolate nuovamente e bagnate le verdure con 1-2 mestoli di brodo vegetale caldo. Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 10 minuti, se le verdure sono cotte allora per ultimo aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà.

Regolate di sale, togliete dal fuoco e tenete il condimento al caldo. E' importante che il condimento non sia troppo asciutto, poichè il cous cous assorbe molti liquidi.
Preparate adesso il cous cous precotto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e quando è cotto aggiungetelo delicatamente al condimento di verdure. Servite il cous cous ben caldo e consumate entro poco tempo.





Per scoprire altre RICETTE CON COUS COUS cliccate QUI
 Per scoprire altri PRIMI PIATTI cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE VEGETARIANE cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE CON FUNGHI cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE CON ZUCCHINE cliccate QUI


BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: