giovedì 5 gennaio 2017

Girelle di Mozzarella con Zucchine Grigliate e Prosciutto Cotto


Ciao a tutti! La ricetta che vi propongo oggi è facilissima da realizzare, buonissima e sicuramente d'effetto.
Si tratta di un antipasto stuzzicante e fresco, ideale da gustare tutto l'anno per un buffet oppure durante l'aperitivo in compagnia. Ottimo se accompagnato da un flute di prosecco oppure da un aperitivo analcolico gassato. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-1 rotolo di mozzarella fresca
-1 zucchina media
-80 gr. prosciutto cotto a fette
-1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva bio
-sale, origano essiccato q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate, asciugate e tagliate a fette sottili la zucchina. Grigliatele su una griglia antiaderente ben calda. Cuocete le fette di zucchine da entrambi i lati, girandole a metà cottura. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele raffreddare.

Prendete la sfoglia di mozzarella dal frigorifero, srotolatela e sopra adagiatevi uno strato di zucchine grigliate e successivamente uno strato di prosciutto cotto. Arrotolate delicatamente la sfoglia di mozzarella, partendo dal lato più corto e formate un cilindro.

Utilizzando un coltello a lama dentata, tagliate a fette di circa 2,5 cm circa e fermate le girelle con degli stecchini di legno. Una volta che avrete ottenuto tutte le girelle e infilzate con gli stecchini di legno, posizionatele su un piatto da portata.

Regolate di sale e decorate con una spolverizzata di origano essiccato. Ponete le girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine in frigorifero fino al momento di consumarle.





Puoi trovare ALTRI ANTIPASTI cliccando QUI.


BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;-)

3 commenti:

gwendy ha detto...

Hai proprio ragione un antipasto stuzzicante!!!!
E anche molto bello da presentare!!
Colgo l'occasione per invitarti a partecipare se ti va al mio contest:https://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2017/01/meat-free-contest.html
baci

Batù Simo ha detto...

Davvero molto sfizioso, direi adatto a tutte le stagioni! 👍

Elisabetta Santoro ha detto...

Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buon fine settimana!! :)

Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...