mercoledì 18 gennaio 2017

Sedani Lisci con Crema di Peperoni e Salsiccia


Ben trovati! La ricetta di oggi è un primo piatto molto gustoso e di facile preparazione, ottimo se avete ospiti a pranzo e li volete stupire con una portata ricca e saporita.
A questa ricetta ho abbinato un vino rosso siciliano biologico di Cantine Rallo, azienda con la quale ho collaborato in passato. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. pasta sedani lisci
-1 peperone rosso
-200 gr. salsiccia di suino
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1/4 cipolla bianca
-25 ml vino rosso
-sale, brodo di carne, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa tritate finemente la cipolla bianca e trasferitela in una pentola di medie dimensioni insieme a un mestolino d'acqua ed una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Quando l'acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e fatela soffriggere, sempre a fiamma moderata. Nonappena la cipolla diventa dorata, aggiungete il peperone rosso tagliato a cubetti e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Unite adesso 2 mestolini di brodo vegetale caldo (o acqua) e lasciate cuocere i peperoni per 15 minuti circa a fiamma bassa.

Quando i peperoni sono teneri, spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire. Nonappena i peperoni sono tiepidi, trasferiteli nel bicchiere del minipiner e frullateli fino ad ottenere una crema. Aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.

Nello stesso pentolino in cui avete cotto i peperoni, aggiungete un filo d'olio e accendete il fuoco. Quando l'olio è caldo aggiungete la salsiccia sbriciolata e saltatela a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino rosso.

Nonappena il vino è evaporato, aggiungete la crema di peperoni e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti circa. A questo punto tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i sedani lisci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di peperoni e salsiccia. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco ed una spolverizzata di Parmigiano Reggiano.

Se lo gradite, potete sostituire i sedani lisci con un altro formato di pasta, ad esempio i fusilli oppure le penne rigate.





BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Simona Nania ha detto...

Un piatto molto gustoso e molto adatto a questo freddo! Ottimo :-)