mercoledì 1 marzo 2017

Risotto con Zucca e Pesto di Nocciola


Ciao a tutti/e, eccomi nuovamente qui con una nuova ricetta! Anche questa volta si tratta di un primo piatto ma oggi vi propongo un delizioso e cremoso risotto, una ricetta vegetariana che vale davvero la pena di provare!

Per questa ricetta ho utilizzato il Pesto di Nocciola Sciara, che oltre ad avere un sapore aromatico molto gradevole è anche genuino.
Si tratta di un primo piatto ideale da consumare per un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco come ad esempio il Grecanico, per restare a tema con la Sicilia e i suoi sapori. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-150 gr. zucca già pulita
-2 cucchiai Pesto di Nocciola Sciara
-1/4 cipolla bianca bio
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-25 ml vino bianco
-2 cucchiaini Grana Padano grattugiato fresco
-brodo vegetale, sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa tagliate la zucca (già pulita) a cubetti e tenetela da parte. Tritate finemente la cipolla bianca e versatela in una pentola a sponde alte insieme a un mestolino d’acqua e 1 foglia di alloro essiccata (facoltativo). 

Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua è evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando questa diventerà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene.

Aggiungete adesso la zucca a cubetti e mescolate, fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Nonappena il vino è stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente.

Fate cuocere il risotto per circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo. A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete il Pesto di Nocciole ed infine il Grana Padano grattugiato fresco. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.




Per scoprire altre RICETTE VEGETARIANE cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE DI RISOTTI cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE CON LA ZUCCA cliccate QUI


BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Mila ha detto...

Avrei proprio voglia di un risottino con la zucca!!! Brava

Unknown ha detto...

Grazie!!! :-)