mercoledì 3 maggio 2017

Risotto con Cozze e Pomodorini


Buonasera a tutti! La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto a base di pesce, semplice ma al tempo stesso buonissimo e soprattutto digeribile.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione, ottima da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino come ad esempio Inzolia, Grecanico o Chardonnay (Sicilia).
Vediamo insieme come si prepara questo gustoso risotto.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. riso Carnaroli
-500 gr. cozze fresche
-15 pomodorini di Pachino IGP
-1/4 cipolla bianca bio
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-1/2 bicchiere vino bianco siciliano
-2 cucchiai passata di pomodoro bio
-sale, brodo vegetale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
La prima cosa da fare è pulire accuratamente le cozze. Utilizzando una spazzolina, eliminate eventuali residui di sabbia e alghe localizzati sulla parte esterna delle cozze. Sciacquate con cura le cozze con abbondante acqua fresca e infine tenetele da parte in una bacinella con acqua e poco sale.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme a un mestolino d'acqua e una foglia di alloro essiccata. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Nonappena l'acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l'olio extra vergine d'oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando diventa dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene per circa 2-3 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo prendete un'ampia padella e all'interno mettetevi le cozze ben sgocciolate, copritele con un coperchio. Lasciate scoppiare le cozze a fiamma vivace e nonappena sono tutte aperte sgusciatele una alla volta, tenendone da parte qualcuna intera (serviranno per decorare i piatti).

A metà cottura del risotto aggiungete la passata di pomodoro e dopo poco anche le cozze fresche sgusciate. Mescolate con cura e lasciate insaporire. Per ultimo aggiungete anche i pomodorini di Pachino. Quando il risotto è pronto, impiattate e prima di servire decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate subito.




Per scoprire altre RICETTE DI RISOTTI cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE DI PRIMI PIATTI DI PESCE cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE CON COZZE cliccate QUI

BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Non so come dirtelo, ma uno di questi piatti lo mangerei anche quando appena mi sono alzata dal tavolo, è sempre ben accetto, che acquolina !

Giovanna LB ha detto...

Grazie cara Andreea! :)