martedì 30 maggio 2017

Torta Salata con Salmone Affumicato, Ricotta e Pomodorini


Buon Martedì a tutti! La ricetta che vi presento oggi è una torta salata molto saporita, ideale da preparare (e servire) in occasione di un buffet di compleanno oppure per un aperitivo in compagnia, sorseggiando un aperitivo analcolico fresco.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato i pomodorini datterini freschi ma se lo gradite potete sostituirli con una manciata di pomodorini secchi. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca
-250 gr. ricotta vaccina
-150 gr. salmone affumicato norvegese
-180 gr. pomodorini datterini siciliani
-2 uova bio
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-noce moscata, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà. Prendete una ciotola capiente e all'interno mettetevi la ricotta, un pizzico di sale e uno di noce moscata. A parte sbattete leggermente le uova insieme ad un pizzico di sale e successivamente aggiungete 1 dei 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Unite le uova alla ricotta direttamente nella ciotola e mescolate con cura, in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Tritate grossolanamente il salmone affumicato e aggiungetelo agli altri ingredienti sempre mescolando. Infine aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà.

Prendete la pasta sfoglia fresca e posizionatela su una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate il ripieno all'interno della teglia e livellate bene utilizzando un cucchiaio.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, spolverizzate con il rimanente cucchiaio di Parmigiano Reggiano e infornate a 180-190°C per circa 40-45 minuti (forno statico). La temperatura e i tempi di cottura variano in base al tipo di forno utilizzato, quindi è meglio controllare più volte affinchè la torta salata non si bruci.

Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla. Ottima anche il giorno successivo alla preparazione!




Per scoprire ALTRE RICETTE DI TORTE SALATE cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE CON SALMONE AFFUMICATO cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE DI ANTIPASTI cliccate QUI 

BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissima per gli occhi e delizia per il palato !

mughetti fresie e tuberose ha detto...

Troppo invitante.... come sempre le tue ricette sono una super, mega squisitezza...
Nadia