lunedì 5 giugno 2017

Focaccia con Cipolla Rossa e Pomodorini Secchi


Ciao a tutti e buon inizio di settimana! Se state cercando una ricetta sfiziosa da realizzare per un aperitivo, un buffet, oppure se semplicemente volete realizzare a casa un prodotto da forno semplice ma al tempo stesso appetitoso, allora questa focaccia fa al caso vostro! :-)

Si tratta di una ricetta semplice da realizzare e che può essere consumata al posto del pane ma anche come piatto unico per una cena in famiglia. Insomma, non si può mai dire di no ad una bella focaccia soffice e fragrante! Qui di seguito troverete la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-250 gr. farina 0 (o Manitoba)
-250 gr. farina 00
-1 bustina lievito di birra secco
-315 ml circa acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-35 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per farcire:
-2 cipolle rosse di Tropea
-origano q.b.

Per l'emulsione:
-25 ml acqua
-25 ml olio extra vegine d'oliva bio siciliano
-sale q.b.


PREPARAZIONE:
Prendete un'ampia ciotola e all'interno mettetevi le due tipologie di farina. Miscelatele utilizzando un cucchiaio e successivamente aggiungete il lievito di birra disidratato. Versate un po' d'acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l'olio e infine il sale. Mescolate gli ingredienti con una forchetta e man mano aggiungete tutta l'acqua.

Iniziate ad impastare, trasferendo il composto sul piano del tavolo infarinato. Impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti), quindi rimettete l'impasto nella ciotola infarinata e copritelo con la pellicola trasparente per alimenti. Ponete a lievitare in un luogo caldo (io forno preriscaldato e poi spento), lontano da correnti d'aria per circa 1 ora e mezza. L'impasto dovrà raddoppiare di volume.

Mentre attendete che l'impasto lieviti, mettete a rinvenire i Pomodorini Ciliegini Secchi in poca acqua tiepida per circa 15 minuti, dopo di che strizzateli e teneteli da parte.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo con le mani unte d'olio (non utilizzate il mattarello!) e formate una sfoglia rettangolare non troppo sottile. Prendete una teglia della lunghezza di 30-35 cm circa ricoperta di carta da forno e posizionatevi sopra l'impasto.

Con i polpastrelli formate tanti piccoli solchi sull'impasto, dopo distribuitevi sopra la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e i pomodorini secchi rinvenuti e strizzati. Adesso preparate un'emulsione di acqua, olio e sale seguendo le dosi riportate qui sopra e versate il tutto sopra la focaccia. L'emulsione servirà a mantenere soffice la focaccia. Infine spolverizzate con dell'origano essiccato.

Infornate la focaccia in forno statico a 190-200°C per circa 30 minuti, quando è cotta sfornatela e lasciatela intiepidire appena prima di consumarla. Ottima anche il giorno successivo alla preparazione, basterà semplicemente riscaldarla prima di servirla.




BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Mila ha detto...

BUONISSSSSSSSSSSSSSSSSSIMA!!!!!

Unknown ha detto...

Buona e bella, mi hai fatto venire una fame!!!!