venerdì 2 giugno 2017

Paccheri con Pesto di Nocciola, Melanzane e Grana Padano in scaglie


Buongiorno a tutti e buon Venerdì! Oggi vi propongo un primo piatto facile e veloce da realizzare ma anche davvero molto saporito, ottimo per un pranzo veloce ma senza rinunciare al gusto.

Non so voi ma io amo smisuratamente le melanzane (soprattutto se fritte); in questa ricetta le ho abbinate al cremoso Pesto di Nocciola Sciara, che oltre ad essere realizzato con ingredienti di qualità è subito pronto per l'uso, ideale sia per primi piatti che per tantissime ricette salate. Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. paccheri napoletani
-1/2 confezione Pesto di Nocciola Sciara
-1 melanzana
-Scaglie di Grana Padano, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate la melanzana; tagliatela a cubetti non troppo piccoli e friggeteli in abbondante olio di semi (meglio se di arachide). Quando le melanzane sono perfettamente dorate, scolatele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, fateli cuocere per bene poichè questo formato di pasta tende a rimanere sempre al dente. Nonappena i paccheri sono cotti, scolateli e conditeli dapprima con il Pesto di Nocciola, successivamente aggiungete anche i cubetti di melanzana e infine decorate i piatti con delle scaglie di Grana Padano. Consumate la pasta ben calda.

Se lo gradite, potete sostituire il formato di pasta con un altro tipo: ad esempio potete utilizzare le penne rigate, i fusilli oppure le casarecce, in base ai vostri gusti o a quello che avete in dispensa.




Per scoprire ALTRE RICETTE CON PESTO DI NOCCIOLA cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE CON PESTO DI PISTACCHIO cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE CON PESTO DI MANDORLA cliccate QUI


BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Simona Nania ha detto...

I paccheri hanno quel non so che di chic che mi
Piacciono da matti! 👏