giovedì 8 giugno 2017

Risotto con Radicchio e Asiago stagionato


Buon Giovedì! Oggi vi propongo un primo piatto vegetariano cremoso e saporito, ideale per chi come me ama i risotti e soprattutto le mantecature con i formaggi.
Un po' di tempo fa ho voluto provare il formaggio Asiago stagionato; solitamente mi piace acquistare quello fresco ma devo ammettere che anche quello stagionato è buonissimo... Comunque io sono di parte, perchè adoro tutti i tipi di formaggio! ;-)

Questo risotto è davvero molto semplice da realizzare e gustoso, ottimo se avete ospiti vegetariani a pranzo (o cena) e volete stupirli con una ricetta originale. Ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso come Merlot oppure Cabernet Sauvignon. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. riso per risotti
-5 foglie radicchio di Chioggia IGP
-120 gr. Asiago stagionato
-1/4 cipolla bio
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino rosso
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente le foglie di radicchio, asciugatele e tagliatele a striscioline. Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino di acqua e 1 foglia di alloro essiccato (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate stufare la cipolla.

Quando l'acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l'olio extra vergine d'oliva e fate soffriggere la cipolla. Nonappena quest'ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Aggiungete adesso il radicchio a julienne e mescolate con cura. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate e fate cuocere il risotto per circa 15 minuti a fiamma medio bassa. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo ma senza esagerare.

Nonappena il riso è al dente, aggiungete il formaggio Asiago stagionato grattugiato con una grattugia a fori larghi oppure tagliato a cubetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Infine versate il risotto nei piatti da portata, decorando i piatti con del radicchio a julienne oppure con un trito di prezzemolo fresco.

Il risotto con radicchio e Asiago stagionato deve essere consumato subito, per poterlo gustare al meglio.





Per scoprire ALTRE RICETTE DI RISOTTI cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE DI PRIMI PIATTI cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE VEGETARIANE cliccate QUI 


SEGUITEMI ANCHE SU FACEBOOK, cliccate QUI e non dimenticate di mettere "MI PIACE" ALLA PAGINA!!!


BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: