mercoledì 14 giugno 2017

Sandwiches di Melanzane con Prosciutto Cotto ed Emmenthal


Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi propongo un antipasto (o secondo piatto) buonissimo e golosissimo, che piace sia ai grandi che ai più piccoli. Le melanzane sono ormai fra gli ingredienti della stagione e io ne sono davvero felicissima, perchè le adoro!

Questi sandwiches di melanzane sono ideali per un pranzo o cena in famiglia; hanno un ripieno filante e saporito, grazie alla presenza del prosciutto cotto e del formaggio Emmenthal. Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE):
-2 melanzane
-100 gr. prosciutto cotto di alta qualità
-80 gr. Emmenthal
-3 uova bio
-2 cucchiai farina 00
-6 cucchiai pangrattato
-sale, olio di semi per friggere q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate le melanzane, quindi affettatele in maniera sottile. Tagliate anche il formaggio Emmenthal dello stesso spessore delle melanzane e tenete il tutto momentaneamente da parte. In una ciotola di medie dimensioni sbattete leggermente le uova e aggiungete un pizzico di sale. Adesso potete procedere con l'assemblaggio dei sandwiches di melanzane.

Prendete la prima fetta di melanzana, sopra posizionatevi uno strato di prosciutto cotto e qualche pezzetto di Emmenthal. Chiudete il sandwich posizionandovi sopra un'altra fetta di melanzana e fate una leggera pressione con le mani.

Passate velocemente il sandwich di melanzane nella farina, successivamente nell'uovo sbattuto e dopo nel pangrattato. Se necessario, per sigillare bene i bordi, effettuate una seconda panatura (cioè ripassando il sandwich nell'uovo e nel pangrattato). Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e nonappena i vostri sandwiches di melanzane sono pronti potete procedere con la cottura.

Friggete i sandwiches di melanzane con prosciutto cotto ed Emmenthal in abbondante olio di semi (meglio se di arachide), girandoli da entrambi i lati per una cottura uniforme. Quando saranno tutti perfettamente dorati, trasferiteli su di un piatto con carta assorbente da cucina, quindi aggiungete un pizzico di sale.

Consumate i sandwiches di melanzane ben caldi ma anche tiepidi saranno buonissimi. Sarà possibile conservarli non fritti in un contenitore ermetico nel frigorifero per un massimo di 2 giorni dalla preparazione. Prima di friggerli, teneteli a temperatura ambiente per 5-10 minuti.




Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook... Cliccate QUI e mettete "mi piace" alla mia pagina!
BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Mila ha detto...

Io li faccio al forno che sono un po più leggeri. I tuoi fritti devono essere strabuoni!!!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

I tuoi sandwiches sono sempre favolosi !