martedì 3 ottobre 2017

Risotto con Funghi Porcini e Pesto alla Genovese Bio


E' tempo di funghi e io ne vado davvero ghiotta, soprattutto di funghi porcini. Per fortuna posso consumarli tutto l'anno, dato che si possono acquistare secchi, e ci faccio tanti risotti (sì, perchè non smetterò mai di dire quanto io ami i risotti!).

La ricetta che vi propongo oggi è un risotto cremoso e ricco di profumi, che ho realizzato utilizzando il Pesto alla Genovese Bio di Sommariva, un'azienda di cui vi ho già parlato in QUESTO POST.



Realizzare questo risotto è piuttosto semplice e sono certa che vi piacerà. Vediamo insieme come si prepara. 

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso
-30 gr. funghi porcini secchi
-1/4 cipolla bianca bio
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-2 cucchiaini Grana Padano grattugiato fresco
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Fate rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua calda per circa 15 minuti, dopo di che strizzateli per bene e tritateli grossolanamente.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d'acqua e a una foglia di alloro essiccato, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla.

Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla. Nonappena quest'ultima diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene. Aggiungete adesso i funghi porcini rivenuti e mescolate con cura.

Fate saltare il tutto per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco.
Quando il vino è evaporato, bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 12-15 minuti (i tempi di cottura variano in base alla tipologia di riso utilizzata).

Quando il risotto è pronto e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete il pesto alla genovese a cucchiaiate, in base ai vostri gusti. Mescolate energicamente e togliete la pentola dal fuoco. Mantecate il risotto con 1-2 cucchiaini di Grana Padano grattugiato fresco. Consumate subito.





BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Simona Nania ha detto...

che bel risotto goloso e generoso di sapore. Ottimo

Mila ha detto...

preparato ieri sera il risotto coi porcini, averlo saputo prima potevo provare col pesto!!!!
Terrò in mente...
Buona giornata