mercoledì 15 novembre 2017

Azienda Dispenza: Prodotti Genuini secondo Tradizione


Buon Mercoledì! Oggi voglio parlarvi di un'azienda siciliana come me, che ho avuto il piacere di conoscere da poco tempo ma che ho apprezzato fin da subito per la qualità dei suoi prodotti: l'Azienda Dispenza.

Questa azienda agricola è situata a Collesano, in provincia di Palermo e più precisamente sulle Madonie. L'azienda fu fondata nei primi del '900 e vanta una tradizione storica sia nel campo dell'allevamento che in quello caseario.

Diverse generazioni si sono occupate di questa azienda, infatti i loro metodi tradizionali sono stati tramandati da padre in figlio, con l'obiettivo di realizzare prodotti caseari di alta qualità mantenendo la propria tradizione.

A rendere unici e genuini i prodotti dell'Azienda Dispenza è sicuramente il luogo, ovvero il territorio madonita, una zona salubre e incontaminata; qui gli allevamenti di bovini, ovini e caprini possono pascolare indisturbati nel territorio collesanese e produrre quindi un latte genuino, che viene successivamente utilizzato per la produzione di formaggi e ricotta.

Tra i vari prodotti di punta vi è, infatti, la ricotta fresca, molto apprezzata dai consumatori per il suo gusto delicato ed inconfondibile. Da non sottovalutare anche i formaggi freschi e stagionati, che ho avuto modo di assaggiare e posso garantire la loro qualità e genuinità.

Un esempio dei prodotti dell'Azienda Dispenza? Caciocavallo, formaggi stagionati, Primintio, Mozzarella, Ricotta fresca e Ricotta Salata, Tuma fresca, Primo Sale... Insomma, sono davvero tanti per elencarli tutti! Cliccate qui per visionare la vasta gamma di prodotti.



Questo Caciocavallo fresco è un formaggio a pasta filata, realizzato con latte bovino.


Il Primo Sale è un formaggio fresco realizzato con latte ovino-caprino ed è disponibile sia classico oppure aromatizzato al Pistacchio, al Peperoncino e al Pepe Nero.


Il Primintio è un formaggio semi-stagionato prodotto con latte ovino-caprino, dal sapore deciso e ottimo da consumare insieme a salumi oppure grattugiato su primi piatti.


Questo Formaggio Stagionato viene prodotto con latte ovino-caprino ed è ottimo per completare primi piatti oppure per arricchire varie portate durante le preparazioni.



La Ricotta Salata è un formaggio stagionato piuttosto conosciuto ed apprezzato non solo dai siciliani (che la utilizzano per realizzare la famosa "pasta alla Norma"), ottimo per arricchire primi piatti oppure da utilizzare per svariate ricette salate.

Schiacciata al Pistacchio

Schiacciata al Pistacchio
La Schiacciata è disponibile al Pistacchio (vedi foto), al Peperoncino, al Pepe Nero, con Olive, Rucola e Peperoncino.

Pagnotta

La Pagnotta è un formaggio a pasta filata molto simile alla scamorza affumicata, ottima da consumare così com'è oppure da utilizzare in cucina per varie ricette salate.

Questi sono solamente alcuni dei tanti prodotti dell'Azienda Dispenza, formaggi siciliani di qualità da consumare semplicemente con qualche fetta di pane casareccio oppure da utilizzare in cucina per creare svariati piatti!

A tal proposito, vi consiglio di continuare a seguirmi, poichè prestissimo vi mostrerò le prime ricette realizzate con questi fantastici prodotti siciliani!

Volete sapere dove acquistare i prodotti dell'Azienda Dispenza? Cliccate QUI per accedere al sito. A presto!

2 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Wow tutto prodotti che fanno venire l'acquolina!!!!

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, brava questi formaggi siciliani sono davvero appetitosi. Vorrei assaggiarli anch'io, magari quando vado a fare un giro sulle Madonie. Buona serata, Franco