mercoledì 8 novembre 2017

Cheesecake Ragnatela alla Zucca


Anche se con un po' di ritardo, oggi vi propongo la prima delle tante ricette che abbiamo realizzato in occasione della festa di Halloween.

Si tratta di una cheesecake alla zucca cotta in forno; buonissima, con un guscio friabile ed un morbido (e speziato) ripieno. Impossibile resistere, farete il bis!

Questa ricetta può essere realizzata non soltanto ad Halloween ed è ottima sia per una ricca colazione che a merenda, insieme a una tazza di tè fumante. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 24-26 CM)
Per la base:
-300 gr. biscotti Digestive
-150 gr. Burro Classico Lurpak
-2 cucchiai zucchero di canna chiaro

Per il ripieno:
-250 gr. zucca già pulita
-200 gr. zucchero
-500 gr. Philadelphia
-200 ml panna fresca
-2 uova bio
-2 tuorli bio
-1 cucchiaino cannella in polvere
-1/2 cucchiaino zenzero in polvere
-3 cucchiai succo di limone
-1 pizzico sale grosso
-60 gr. acqua minerale

Per la decorazione:
-70 gr. cioccolato fondente extra


PREPARAZIONE:
Per prima cosa realizzate la base di biscotti. Mettete i biscotti Digestive nel robot da cucina e aggiungete lo zucchero di canna. Azionate il robot e frullate ilo tutto fino ad ottenere una polvere di biscotti. A parte sciogliete il burro a bagnomaria e nonappena diventa tiepido unitelo alla polvere di biscotti.

Foderate una teglia a cerchio apribile del diametro di 24-26 cm circa con della carta da forno e all'interno mettete la base di biscotti. Livellate bene utilizzando un cucchiaio e ponete a solidificare in frigorifero per circa 30 minuti.

Metre attendete che la base di biscotti diventi solida, preparate il ripieno della cheesecake: tagliate la zucca già pulita a fette e mettetela in un pentolino insieme a 60 gr. di acqua (io minerale). Copritela con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma medio-bassa. Fate cuocere la zucca per circa 20 minuti, infine lasciatela raffreddare.

Nella ciotola del robot da cucina mettete il Philadelphia e lo zucchero; aggiungete la zucca ormai tiepida e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Successivamente unite anche la cannella, lo zenzero, il sale, il succo di limone, la panna fresca e infine le uova insieme ai tuorli.

Azionate nuovamente il robot da cucina e frullate il tutto, in modo da ottenere un composto ben amalgamato e senza grumi. Versate infine la crema sulla base di biscotti e infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti.

Quando la cheesecake alla zucca è cotta, lasciatela raffreddare in forno tenendo lo sportello leggermente aperto. In questo modo il dolce non rischierà di abbassarsi.
Quando la cheesecake è tiepida, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Infine il dolce dovrà riposare in frigorifero per circa 3-4 ore prima di consumarlo.

Se lo gradite, potete decorare la cheesecake alla zucca creando una ragnatela fatta di cioccolato fondente.

Questo dolce può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.



BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: