lunedì 29 gennaio 2018

Cavatelli con Zucca, Salsiccia Piccante e Formaggio Stagionato


Ciao a tutti! La ricetta di oggi è un primo piatto dal sapore unico, deciso e davvero piccante, ideale per chi ama le portate gustose e ricche.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la Salsiccia Piccante Lucanica di Picerno di Salumi Emmedue e anche il buonissimo Formaggio Stagionato dell'Azienda Dispenza. Beh, che dire... Sicuramente un primo piatto semplice ma bello tosto! ;-)

Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. Cavatelli
-200 gr. zucca già pulita
-1/4 cipolla bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-sale, brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni, quindi sciacquatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino; aggiungete 1-2 cucchiai d'acqua e una foglia di alloro, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate stufare dolcemente la cipolla.

Non appena l'acqua è evaporata, aggiungete i cucchiai di olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest'ultima è dorata, unite la zucca a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, successivamente bagnatela con un po' di brodo vegetale ben caldo e lasciatela cuocere fino a quando non diventerà tenera.

A cottura ultimata, togliete il pentolino dal fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura dei cavatelli, scolateli al dente e aggiungete la zucca. Fate saltare la pasta ancora per un minutino appena sulla fiamma vivace, in modo che si insaporisca per bene.

Aggiungete delle fettine di salsiccia piccante e abbondanti scaglie di formaggio stagionato. Servite, infine, la pasta ben calda, decorando i piatti con un'altra manciata di scaglie di formaggio.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: