lunedì 12 febbraio 2018

Focaccine soffici con Zucchine, Wurstel e Formaggi


Iniziamo la settimana con una ricetta sfiziosa e saporita! Queste focaccine sono davvero deliziose, ideali da servire durante una cena in famiglia oppure in occasione di un buffet freddo in compagnia.

Realizzare queste focaccine con zucchine saltate, wurstel di suino e formaggi dell'Azienda Dispenza è piuttosto semplice e il risultato è davvero ottimo, per cui vi consiglio di assaggiarle al più presto. Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 10 FOCACCINE MEDIE)
Per l'impasto:
-500 gr. farina 0
-25 gr. lievito di birra fresco (1 cubetto)
-315 ml acqua
-50 gr. burro (o margarina)
-35 gr. zucchero
-18 gr. sale

Per condire:
-2 zucchine genovesi
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-1 spicchio aglio
-200 gr. wurstel di suino
-origano, sale q.b.


PREPARAZIONE:
In un'ampia ciotola mettete la farina 0 setacciata e al centro fate un buco, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato con le mani.

Sciogliete quest'ultimo con poca acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il burro (o margarina) ammorbidito e tagliato a cubetti, il sale e tutta l'acqua tiepida poca alla volta.

Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto solido e piuttosto appiccicoso, quindi trasferitelo sul tavolo infarinato e impastate fino a quando diventerà un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all'incirca 10 minuti).

Infine rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora e mezza).

Mentre aspettate che l'impasto lieviti, preparate il condimento per le focaccine. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle; prendete una padella e all'interno mettete i cucchiai di olio e.v.o. e lo spicchio d'aglio schiacciato, accendete quindi il fuoco e non appena l'aglio diventa dorato versate le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Lasciate cuocere le zucchine a fiamma medio-bassa e quando sono cotte regolate di sale e trasferitele su un piatto per farle raffreddare. A parte tagliate a rondelle i wurstel di suino e a cubetti il formaggio a pasta molle. Infine con una grattugia a fori larghi grattugiate la ricotta salata (ne basterà davvero poca in quanto salata).

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 10 palline della stessa misura. Con le mani unte di olio prendete la prima pallina di impasto e appiattitela leggermente, quindi posizionatela su una teglia rettangolare foderata con della carta da forno.

Ripetete l'operazione con tutte le parti di impasto e condite le focaccine con le zucchine saltate, i wurstel a rondelle, il formaggio a cubetti e per ultimo completate con la ricotta salata in scaglie ed una spolverizzata di origano.

Infornate le focaccine in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti. Quando le focaccine sono perfettamente dorate sia sopra che sotto significa che sono cotte, quindi sfornatele e lasciatele intiepidire appena prima di consumarle.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...