sabato 21 aprile 2018

Torta Salata con Asparagi Selvatici, Gorgonzola e Salmone Affumicato


La ricetta di oggi è davvero primaverile, grazie alla presenza degli asparagi selvatici. Ogni anno in questo periodo ho la possibilità di realizzare tante belle ricette con gli asparagi grazie al mio fidanzato, che adora andare alla ricerca di asparagi selvatici nei boschi.

Questa torta salata è ottima per una cena fredda oppure per un aperitivo in compagnia, può essere realizzata in anticipo e consumata sia tiepida che a temperatura ambiente.
Un ripieno cremoso e stuzzicante, racchiuso all'interno di un croccante guscio di pasta sfoglia. Vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete! ;-) Ecco la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-1 mazzetto asparagi selvatici
-100 gr. salmone affumicato scozzese poco salato
-100 gr. gorgonzola dolce DOP
-2 uova bio
-200 ml panna da cucina
-1/4 cipolla bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato
-sale q.b.

Per spennellare e decorare:
-1 tuorlo con 1 cucchiaio latte
-semi di sesamo q.b.


PREPARAZIONE:
Per prima cosa sarà necessario pulire gli asparagi selvatici, quindi sciacquateli con abbondante acqua fresca e tagliateli a pezzetti della lunghezza di circa 1 cm. Teneteli momentaneamente da parte.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla.

Non appena quest'ultima risulterà dorata, aggiungete gli asparagi selvatici a pezzetti e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnateli con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (o acqua), abbassate la fiamma e lasciateli cuocere per circa 10 minuti.

A cottura ultimata regolate di sale, quindi trasferite gli asparagi su un piatto e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo sminuzzate grossolanamente il salmone affumicato e tagliate a cubetti il gorgonzola dolce.

Quando gli asparagi sono tiepidi, trasferiteli in una ciotola capiente insieme al salmone affumicato e al gorgonzola dolce a cubetti. A parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e successivamente unite la panna da cucina.

Versate il composto di uova e panna nella ciotola con gli altri ingredienti, quindi mescolate con cura per amalgamare bene il tutto. Per ultimo aggiungete i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco ed una presa di sale.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e al suo interno posizionatevi il rotolo di pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e all'interno versatevi il ripieno preparato precedentemente.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e spennellateli con il tuorlo sbattuto con il latte, infine decorate con i semi di sesamo (facoltativo). Infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti.

Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Questa portata può essere conservata per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.



BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Con queste torte non si sbaglia mai, troppo buone !

Unknown ha detto...

Grazie cara Andreea! :)